Il manga Gokudo Meshi del compianto Shigeru Tsuchiyama diventa una serie live-action
Il prossimo 14 luglio debutterà sul canale BS Japan una nuova serie televisiva live-action tratta dal manga Gokudo Meshi, opera del compianto autore, recentemente scomparso, Shigeru Tsuchiyama.
Da quanto appreso finora ci sarà un personaggio inedito, creato ad hoc per l'adattamento e non presente nel fumetto originale. Si tratta di un nuovo membro del blocco di celle 204, di nome Ippei Hara. Sarà interpretato dall'attore Seiji Fukushi. Nel cast della serie sono presenti anche Hikori Konno nel ruolo di Hiroshi Ozu, Yu Tokui in quello di Gosaburo Hachinobe, Shingo Yanagisawa in quello di Natsugu Chikai e Hitoshi Ozawa in quello di Kasaku Araki.
Gokudo Meshi: il manga
Il fumetto di Gokudo Meshi ha debuttato nel 2006 sulla rivista antologica Manga Action, pubblicata in Giappone da Futabasha, concludendosi poi nel 2012. La serie, che è stata raccolta in 10 tankobon, risulta ancora inedita in Italia. Da essa è stato tratto un film live-action, uscito nelle sale nipponiche nel settembre 2011, diretto da Tetsu Maeda e aventi nel cast gli attori Tasuku Nagaoka, Masanobu Katsumura, Akaji Maro e Motoki Ochiai.
Il seinen è stato scritto e disegnato dal compianto Shigeru Tsuchiyama (20 febbraio 1950 - 24 maggio 2018), scomparso pochi giorni or sono. Il titolo, Gokudo Meshi, si potrebbe tradurre come "Pasti criminali" ed è la storia di cinque carcerati giapponesi che si scambiano a vicenda i propri ricordi riguardanti le leccornie più appetitose che abbiano mai mangiato in vita loro. In occasione del Capodanno si contenderanno addirittura gli antipasti del cenone, che andranno a chi sarà stato capace del miglior racconto su di una sua passata esperienza culinaria.
Shigeru Tsuchiyama: tra ricette culinarie e super robot
Shigeru Tsuchiyama ci ha lasciato lo scorso 24 maggio all'età di soli 68 anni, stroncato da un cancro. Era nato il 20 febbraio del 1950 a Kanazawa, nella prefettura di Ishikawa. Il suo debutto come mangaka professionista risale al 1973 con Dallas no Atsui Hi, uscito sulla rivista Monthly Shonen Champion, edita da Akita Shoten.
Nel 1975 con lo pseudonimo di Ryu Kaido ha realizzato per l'editore Shonengahosha i disegni del manga Ginga Senshi Apolon, scritto da Tetsu Kariya. Da questo shonen di genere Super Robot è stata tratta la serie anime del 1976, molto nota e apprezzata in Italia con il nome UFO Diapolon - Il guerriero spaziale.
Tsuchiyama si è poi specializzato in opere di genere culinario illustrando a partire dagli anni Novanta titoli come Kenka Ramen (Nihon Bungeisha) e Gokudo Meshi (Futabasha). I suoi lavori più recenti, pubblicati da Leed Publishing, sono il volume unico Kinban Gourmet Fujimeshi! (2014) e Kinban Gourmet Fujimeshi! Okawari (2017). Dal fumetto Manga-han Nobushi no Gourmet, in cui ha collaborato con Masayuki Kusumi, è stata adattata la serie di Netflix Samurai Gourmet, uscita nel 2017.
Fonte: Anime News Network