Esclusi gli anime tra le nominations dei Golden Globe... Occasione mancata?

E pensare che il fenomeno your name. di Shinkai in questi giorni sta frantumando ogni precedente record. Non abbastanza per i Golden Globes?

La Hollywood Foreign Press Association ha annunciato le nomination per la 74esima edizione dei Golden Globes. E nessun film anime è rientrato all'interno della categoria per il miglior film d'animazione.

I lungometraggi di animazione che concorreranno per il globo d'oro sono:

  • Kubo and the Two Strings
  • Oceania
  • My Life as a Zucchini
  • Sing
  • Zootopia

Il più recente film anime ad aver avuto una nomination per i Golden Globe è stato si alza il vento di Hayao Miyazaki, che è stato inserito nella cinquina finalista per il miglior film straniero alla 71esima edizione dei Golden Globes, nel 2014.

E pensare che il fenomeno your name. di Shinkai in questi giorni sta frantumando ogni precedente record. È il film più visto in Cina per la seconda settimana consecutiva e in Giappone, nella sua patria, ha scalzato il primo film della saga di Harry Potter, Harry Potter e la Pietra filosofale, dalla quarta posizione dei film più visti di sempre in tutto il paese.

Makoto Shinkai e il suo your name. (Kimi no Na wa.) hanno incassato la cifra strepitosa di 20.510.000.000 yen (circa 177.6 milioni di dollari), soprassando in questo modo i 20.3 miliardi di yen incassati da Harry Potter. Il film ha venduto 15.780.000 biglietti, dopo 108 giorni di programmazione in Giappone.

Come funziona, quindi, il maccanismo dei Golden Globe? Se sei interessato a scoprirne qualcosa in più, prova a leggere come "funziona" l'anticamera degli Oscar, tra mostri sacri del cinema e non solo.

Fonte: ANN