Grave lutto per tutti i fan di Nadia, Il mistero della pietra azzurra

Lo sceneggiatore di Nadia, Il mistero della pietra azzurra, Hisao Ôkawa, è mancato all'età di 88 anni

È lutto per tutti coloro che hanno amato la serie anime Nadia - Il mistero della pietra azzurra: lo sceneggiatore della serie Hisao Ôkawa è mancato lo scorso 19 aprile presumibilmente a casusa di un arresto respiratorio, all'età di 88 anni.

Vedovo della moglie Shizuka Ôkawa, Ôkawa era nato a Kanagawa. Studiò per diversi anni sotto la guida dello sceneggiatore Ryūzō Kikushima, conosciuto per aver scritto a quattro mani le sceneggiature dei film di Akira Kurosawa.

Hisao Ôkawa scrisse anche la sceneggiatura per 11 episodi di Yama Nezumi Rocky Chuck (Fables of the Green Forest), 14 episodi di Heidi, e collaborò per la stesura del copione del lungometraggio di animazione del 1979. Scrisse anche per alcuni episodi di Shōnen Tokugawa Ieyasu e per alcune puntate di Ikkyū-san. Infine nel 1990 scrisse e collaborò per la sceneggiatura di 39 episodi di Nadia, Il mistero della pietra azzurra.

Nadia, Il mistero della pietra azzurra è una serie anime ispirata da un soggetto originale di Hayao Miyazaki, la storia è liberamente basata sui romanzi di Jules Verne Due anni di vacanze, Ventimila leghe sotto i mari, Cinque settimane in pallone e L'isola misteriosa.

L'edizione italiana debuttò nel luglio 1991 su Italia 1 in una versione lievemente censurata e adattata.

Fonte: ANN