GTO è un plagio? Secondo Tatsuya Egawa (Goden Boy, Be Free!) il suo collega Toru Fujisawa l'avrebbe copiato

Il mangaka creatore di Golden Boy avrebbe affermato che il suo collega più famoso avrebbe plagiato il suo manga di debutto. Sarà vero?

Il plagio è sempre dietro l'angolo. Lo testimoniano le affermazioni del mangaka Tatsuya Egawa, creatore di Golden Boy e Be Free!, che nel corso del talk show giapponese Otona no Yoru no Wide Show Barairo Dandy  avrebbe detto che  il suo manga di debutto Be Free! sarebbe stato plagiato da Toru Fujisawa per il suo lavoro pià famoso su carta GTO, divenuto poi un celebre anime (visto e rivisto anche in Italia). 

Be Free! è stato pubblicato In Giappone dal 1984 al 1988. Invece GTO dal 1997 al 2002. Egawa avrebbe detto che, visto che per molto tempo Fujisawa ha lavorato come suo sostituto, il mangaka era venuto a lavorare per lui come spia industriale e avrebbe sentito molte cose diverse e interessanti per poi andarsene dopo tre giorni di lavoro. Egawa ha anche aggiunto che lo stile grafico di GTO avrebbe preso dal suo lavoro di debutto Be Free!. Però Fujisawa e lui si incontreranno in futuro per chiarire questa vicenda. Egawa potrà ragionare dicendo che forse si può mettere una pezza visto che era un suo allievo.

GTO e Be Free!: la pubblicazione in Italia

GTO narra delle geste del professor Eikichi Onizuka, ex teppista di strada che sceglie di essere un professore: il "great teacher onizuka". Invece Be Free! narra le avventure sempre di un insegnante, giovane e bizzarro, di matematica alle prese con problemi di cuore. In Italia GTO è stato pubblicato da Dynit nel 2003 e la serie anime di 43 episodi è andata in onda per la prima volta su MTV. Be Free!, invece, è stato pubblicato come manga sempre da Dynit quasi contemporaneamente dal 2002. 

Per adesso la storia di Egawa rimane non confermata, anche se le similitudini si possono trovare. Non ci sarebbe nessuna evidenza che GTO avrebbe plagiato Be Free!. Voi cosa ne pensate? È un plagio secondo voi?

Fonte: GoBoiano.com