Gundam Global Challenge: ecco come verrà realizzato un modello di Gundam in scala 1:1

Prosegue a pieno regime un progetto iniziato nel 2014: il Gundam Global Challenge vuole realizzare un modello di Gundam di dimensioni reali

Basta con i classici modellini in scala con cui avete sicuramente giocato negli anni della vostra infanzia. Presto, infatti, avrete modo di contribuire anche voi alle seconda fase del Gundam Global Challenge, il fantastico progetto che ha preso il via nello scorso 2014 e che si pone l'ambizioso obiettivo di realizzare una riproduzione in scala 1:1, quindi a dimensioni reali, del mitico robot Gundam. Ma non solo: l'intenzione è di far muovere questo colosso come accade nelle serie originale.

I dettagli specifici della missione. Il Gundam Global Challenge prevede che venga realizzato completamente un modello di Gundam RX-78-2 entro il 2019. Ma prima, tuttavia, è necessario raccogliere le idee. E a questo punto entra in gioco la seconda fase del progetto, avviata proprio lo scorso 2 novembre e destinata a concludersi il prossimo 29 febbraio 2016. Come potete Partecipare? È molto semplice: tutti i fan di Gundam sono invitati a spiegare le loro idee su come realizzare nella realtù u robot che dovrebbe essere alto almento 18 metri.

Le origini del progetto. Come vi abbiamo già annunciato il Gundam Global Challenge è incominciato nel luglio 2014, grazie all'idea di un gruppo di ingegneri, insegnanti e artisti. Un tentativo tanto ambizioso non poteva non coinvolgere il creatore della saga, Yoshiyuki Tomino.

Perché il 2019? Anche se la parte davvero problematica del Gundam Global Challenge sarà riuscire a far muovere il Gundam a grandezza naturale, c'è ancora qualche anno prima del 2019, data di scadenza di questo progetto. Si è scelto questo anno per una semplice ragione: ricorrerà il 40esimo anniversario delle saga originale. La corsa ai preparativi è appena iniziata.

 

Fonte: gundam-challenge.com