Gundam: il film live action sarà sceneggiato da Brian K. Vaughan

Il live action hollywoodiano legato al mitico Gundam avrà uno scrittore d'eccezione per la sceneggiatura: Brian K. Vaughan (Lost, Y: The Last Man).

Uno sceneggiatore d'eccezione è stato ingaggiato per scrivere il nuovo film live action di Hollywood incentrato su Gundam. Si tratta di Brian K. Vaughn, autore di fumetti e serie tv storiche tra cui Lost (ha scritto 7 episodi), che avrà anche il ruolo di produttore esecutivo del lungometraggio, ancora in fase embrionale. Il film sarà prodotto da Sunrise - la casa produttrice degli anime del franchise di Gundam fin dal primo, storico datato 1979 - insieme alla Legendary Pictures.

Gundam: Brian K. Vaughan nello staff del film

Fin dall'annuncio della realizzazione di un adattamento live action del nonto media franchise creato da Yoshiyuki Tomino nel 1979, che è stato fatto nel luglio 2018 in occasione dell'Anime Expo, le notizie su questo progetto si sono susseguite molto lentamente, fino all'ingaggio appunto di Brian K. Vaughan come sceneggiatore e produttore esecutivo.

Brian K. Vaughan è uno sceneggiatore di fumetti tra i pià bravi in circolazione (ormai da molti anni). Tra le sue opere ricordiamo Y: The Last Man, per linea Vertigo della Dc Comics, la serie della Marvel Comics The Runaways, Ex Machina, serie della Wildstorm succursale sempre della Dc, e le più recenti Paper Girls e Saga per la Image Comics. Per la tv ha sceneggiato 7 episodi di Lost e 13 di Under the Dome.

Gundam: l'anime storico

La prima serie anime di Gundam risale al 1979 e molti che l'hanno vista si sono innamorati del mitico robottone pilotato da Amuro Ray. Mobile Suit Gundam, questo il titolo, fu la prima serie anime a raccontare l'utilizzo bellico e strategico delle varie unità Mobile Suit lanciando in questo modo il filone dei "Real robot". Mai prima era uscita una serie anime di questo tipo. Infatti il monopolio degli anime con mecha era delle mitiche creazioni di Go Nagai, che avevano spopolato anche in Italia, ma che racontavano di mecha invicibili, ma molto inverosimili. La forza di Gundam fu di rendere credibili le situazioni all'interno degli anime con mecha. Chissà se in questo live-action si adotterà lo stesso principio. 

Fonte: ANN.com