Gundam: il famoso robot prende vita

Gundam, il famoso robot, ha preso vita in Giappone. Una statua in movimento, come se fosse un vero robot, ha camminato per la prima volta.

Chi ama il mondo dei manga e dell'animazione giapponese non può non conoscere Gundam, lo storico robottone nato negli anni 70 e ancora oggi amatissimo da fan di tutte le età.

La sua fama è infatti tale che in Giappone è stato realizzato un robot a grandezza naturale. La creazione, è alta circa 18 metri e, cosa ancor più sorprendente, nei giorni scorsi ha preso vita, iniziando a muovere i primi passi.

Gundam è il robot più grande del mondo e si muove

Questo è un tweet dove è possibile vedere il test dei movimenti del robot di Gundam.

Com'è possibile vedere nel video qui sopra, il Gundam creato presso la Gundam Factory di Yokohama è in grado di muoversi. Un vero portento se si considerano l'altezza ed il peso che deve caricare ad ogni passo.

Un progetto davvero importante e ancora in fase di perfezionamento, che avrebbe dovuto essere inaugurato nel mese di Luglio ma che come avvenuto per tante cose ha subito dei ritardi a causa delle restrizioni dovute al Covid. Se tutto va bene, entro Ottobre, il Gundam dovrebbe comunque essere del tutto pronto.

In Giappone, questo non è il primo Gundam che si può ammirare. Negli anni scorsi, ad Odaiba si sono susseguiti due Gundam diversi, entrambi enormi e con la capacità di compiere dei micro movimenti. Ovviamente nulla rispetto a quanto è visibile qui sopra. Si è trattato però di un evento che ha attirato tantissimi spettatori e che è stato correlato, come spesso accade, da un bar a tema con vendita di gadget di ogni tipo.

Gundam: la trama della serie

Gundam è senza alcun dubbio il robot più famoso di tutti nonché un franchise di grande successo. Creato da Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate ha una storia ambienta in un futuro dove gli essere umani hanno iniziato a colonizzare lo spazio e in cui si interfacciano dei robot da combattimento da loro guidati.

Considerato una pietra miliare dell'animazione Giapponese, si può dire che Gundam abbia dato il via al filone delle serie riguardanti i robot e a varie serie a lui ispirate. Ad oggi è anche la più famosa tra tutti, tanto che in Giappone non è raro imbattersi in sue action figure, in gadget e in bar a tema come, appunto, quello allestito ad Odaiba qualche tempo fa.