Hayao Miyazaki attacca ancora una volta l'America

Hayao Miyazaki si scaglia contro le basi americane a Okinawa

Alla faccia del presidente Barack Obama, che soltanto pochi giorni fa aveva pubblicamente ringraziato il Giappone per aver regalato al mondo gli anime e i manga.

Riongraziamente presi e respinti al mittente da Hayao Miyazaki, che da sempre convinto anti-americanista, ha usato dure parole attaccando le basi americane a Okinawa. Quest'ultima è l’isola giapponese che dalla fine delle Seconda Guerra Mondiale ospita appunto le basi militari americane, la cui presenza è sempre stata fonte di malcontento nella popolazione, anche ai giorni nostri.

Per protesta è stato istituito il Fondo Henoko da un gruppo di politici, organizzazioni e cittadini con lo scopo dichiarato di impedire il ricollocamento della base a Okinawa. La raccolta di fondi ha già peraltro raggiunto una quota molto considerevole, di circa 100 milioni di Yen (800mila euro circa).

Al Fondo Henoko si è poi aggiunto ufficialmente il 7 maggio anche Hayao Miyazaki, che in passato aveva già detto la sua sulla questione Okinawa, convintissimo che una smilitarizzazione dell’isola sia più necessaria che mai. Di sicuro la presenza di Hayao Miyazaki fornirà una certa notorietà al fondo in questione e sarà in grado di attirare parecchia attenzione sulla questione che riguarda le basi militari a Okinawa.