Hayao Miyazaki: continua la polemica contro l'America?

Hayao Miyazaki non ha mai tenuto nascosta una certa antipatia nei confronti degli USA: questa vignetta di parecchi anni fa è l'ulteriore conferma?

Hayao Miyazaki è famoso tanto per essere uno dei più bravi disegnatori giapponesi di tutti i tempi, quanto per le sue opinioni, a volte un po' radicali, ed esepresse senza troppi filtri. Tanto che non ha mai tentato di nascondere il fatto che mal sopporta gli Stati Uniti d'America e, più in generale, la loro cultura.

A far discutere in questi giorni è un'immagine comparsa sul sito 2ch. Pare che si tratti di uno scritto con disegni dello stesso Miyazaki, in cui traspare una certa antipatia nei confronti della nazione a stelle e strisce. Ecco l'immagine:

Si può leggere:

«Non mi piacciono gli Stati Uniti che lanciarono le bombe nucleari e non se ne pentono, sono Anti-Concilio di Sicurezza, sono contro le alleanze neutrali, contro l’Americanizzazione, e ovviamente, non ho interessi nel guidare un’automobile.

Odio le persone che sono fiere che in America la macchine Giapponesi economiche siano popolari, e considero nemici le persone che indossano distintivi dell’esercito Americano o dell’Aviazione Americana che saturarono il Vietnam con la diossina, e sono contro la motorizzazione.

Quindi perché un uomo del genere è finito a guidare un’automobile? Quando il pancione di mia moglie iniziò a crescere, il giovane me stesso sapeva che come marito era mio compito dover sostenere lo stesso peso. Quindi decisi, senza neanche sapere se fosse un maschietto o una femminuccia (siccome non era ancora nato), che per poter portare il mio bambino all’asilo, io sarei andato ad una scuola guida, un posto che ancora mi fa ancora rabbrividire al pensiero. Tutte le scuole guida andrebbero rase al suolo! Mia moglie ebbe le sue pene con un parto difficile, ma fu un parto sofferto anche per me!»

La vignetta quindi in realtà è piuttosto datata e risale a parecchi anni fa: naturale che in questo tempo Miyazaki abbia cambiato la sua posizione e per certi versi si sia "ammorbidito". Ma sarà un caso che continui a guidare una Citroen francese?