Il progetto in CG di Miyazaki si baserà su un piccolo bruco di nome Boro
L'animatore specializzato in CG Yūhei Sakuragi ha annunciato in un broadcast live di Niconico che sarà in squadra con Hayao Miyazaki dello Studio Ghibli per un prossimo progetto.
Sakuragi è stato CGI director per The Case of Hana & Alice, uscito in Giappone lo scorso febbraio. Ma molto più di recente ha scritto e diretto lo spin-off di Evangelion, Neon Genesis Impacts, proprio per la serie settimanale di corti promossa da Hideaki Anno, e animato da Steve N' Steven.
Siamo quindi di fronte a un Miyazaki sempre più coinvolto in progetti CG: in estate, infatti, il figlio Goro e l’amico produttore Toshio Suzuki hanno comunicato che il creatore di Nausicaä della Valle del Vento realizzerà un cortometraggio animato realizzato interamente al computer per il museo dello Studio Ghibli. Il cofondatore Toshio Suzuki ha poi aggiunto nel mese di luglio che sarà un lavoro di circa 10 minuti di lunghezza, ma che ci vorranno addirittura tre anni perché sia completato. Sarà questo in effetti il primo lavoro animato in CG di Miyazaki.
Il progetto insieme a Yūhei Sakuragi avrà per protagonista un piccolo bruco, che si dovrebbe chiamare Boro. Miyazaki aveva già disegnato i primi bozzetti del personaggio nel 1995, e aveva iniziato a pensare a un lungometraggio esattamente nello stesso periodo in cui era al lavoro sulla Principessa Mononoke.
Fonte: ANN