Il famoso regista giapponese, premio Oscar per La città incantata, ha avuto una carriera incredibili e anche molte soddisfazioni
Hayao Miyazaki è uno dei registi più stimati di tutto il mondo del cinema. I suoi film animati sono apprazzati da grandi e piccini, anche se al loro interno ci sono molte tematiche forti e adulte, come la guerra e il rispetto per l'ambiente. In occasione del suo compleanno, il 5 gennaio 2018, in cui il regista nipponico compie 77 anni, vogliamo farti scoprire i suoi film e anche i suoi lavori anime (che sono veramente famosi e magari molti di noi gli hanno visti e non sanno che uno dei loro artefici è proprio Miyazaki).
Hayao Miyazaki: con Isao Takahata ha fondato il mitico Studio Ghibli
Miyazaki è famoso per essere stato il fondatore, insieme a Isao Takahata, del famoso Studio Ghibli, nel quale hanno preso vita quasi tutti i film del maestro. Prima di questo, però, Miyazaki (classe 1941) ha lavorato ad alcuni anime che hanno fatto la storia, come: la prima serie di Lupin III (1971), Conan il ragazzo del futuro (1978) e Il fiuto di Sherlock Holmes (1984). Inoltre ha collaborato, insieme a Takahata, a molte altre serie storico, come Heidi, Anna dai capelli rossi e La grande avventura del principe Valiant. Nel 1984 fonda, come già detto, lo Studio Ghibli, con il quale ha prodotto quasi tutti i suoi film, a eccezione di Lupin III - Il castello di Cagliostro del 1979 e Nausicaa della valle del vento del 1984. Il successo in tutto il mondo arriva prima nel 1997 con La principessa Mononoke, e poi nel 2002 con La città incantata, che vince l'Orso d'oro e il premio Oscar come miglior film d'animazione. La consacrazione dal mondo del cinema arriva nel 2015 quando gli viene conferito il premio Oscar alla carriera.
Hayao Miyazaki: i film del regista
Miyazaki è famoso in tutto il mondo per i temi dei suoi film animati, che si potrebbero presupporre - essendo film anime - rivolti a un pubblico infantile, ma che trattano di guerra, di rispetto dell'ambiente, di rispetto per le donne. Molte volte ha annuciato l'addio, ma ci ha sempre ripensato. Infatti sta lavorando a un nuovo film, Kimi-tachi wa Do Ikiru ka. Scopriamo insieme la sua filmografia:
- Lupin III - Il castello di Cagliostro del 1979;
- Nausicaa della valle del vento del 1984;
- Laputa - Castello nel cielo del 1986;
- Il mio vicino Totoro del 1988;
- Kiki - Consegne a domicilio del 1989;
- Porco Rosso del 1992;
- Principessa Mononoke del 1997;
- La città incantata del 2001;
- Il castello errante di Howl del 2004;
- Ponyo sulla scogliera del 2008;
- Si alza il vento del 2013.