Hayao Miyazaki: il cibo che si trova nei film del maestro dell'animazione

Il cibo nei film d'animazione di Hayao Miyazaki è un elemento ricorrente. Scopriamo insieme alcuni piatti che possiamo trovare nei vari lungometraggi.

I film di Hayao Miyazaki sono sempre stati apprezzati e osannati, sia da critica che dal pubblico. La città incantata - vincitore anche dell'Oscar come miglior film d'animazione -, Il castello errante di Howl, passndo per La principessa Mononoke e ancora Il mio vicino Totoro sono alcuni dei lungometraggi che hanno reso immortale il grande regista giapponese. In tutti questi film il cibo ha sempre giocato un ruolo importante, anche se non centrale. I personaggi spesso e volentieri mangiavano del cibo veramente buono. Scopriamo insieme i piatti più appetitosi e interessanti che compaiono nelle pellicole di Miyazaki.

Hayao Miyazaki: i film in cui compare il cibo più gustoso

La città incantata

Nel film Chihiro, la protagonista, mangia degli onigiri preparati con cura da Haku. Questo cibo è caratteristico del Giappone e sono delle polpette di riso di forma triangolare ripieni di ingredienti a scelta.

Il castello errante di Howl

Howl, il protagonista del film, vive in un castello magico che si muove. Insieme a lui vivono Markl, un bambino, e Calcifer, un demone del fuoco che fa muovere l'edificio. Quando arriva per la prima volta nel castello la nonnina Sophie, invecchiata da una maledizione della Strega delle Lande, si mette a cucinare uova e bacon. Un piatto decisamente delizioso.

Ponyo sulla scogliera

In questo film rivolto perlopiù a un pubblico infantile e preadolescente, un bambino salva dalla morte una pesciolina, che si trasforma poi in una bimba. I due diventano amici e in una scena li si vede mangiare del ramen, un piatto tipico giapponese composto da noodles di riso cotti in un brodo vegetale, con l'aggiunta anche di verdure oppure carne.

La principessa Mononoke

Nel film del 1997 si vede molto spesso, da parte del popolo degli Emishi, delle grandi abbuffate di Congee, un piatto tipico giapponese che null'altro è che porridge di riso, che può essere dolce o salato.

Il mio vicino Totoro

Infine nel film simbolo dello Studio Ghibili, le due sorelline Satsuki e Mei preparano il bento, uno dei piatti giapponesi più iconici, in cui il cibo viene messo in un contenitore o vassoio. L'insieme, che può essere variabile e anche molto creativo, è composto in genere da riso, verdure, carne o pesce, a seconda dei gusti.

Fonte: cinematographe.it