Hayao Miyazaki ha creato un personaggio dei suoi film basandosi su sua madre!

Il maestro dell'animazione ha creato uno dei personaggi di Il castello nel cielo, uno dei suoi film più famosi, pensando a sua madre. Ecco qual è!

Hayao Miyazaki non ha bisogno di presentazioni. Un grande maestro dell'animazione che conta nelle sue opere capolavori come Nausicaa della valle del vento, Il castello nel cielo, La città incantata e Il castello errante di Howl. Proprio in uno di questi ultimi film, Il castello nel cielo, Miyazaki, secondo il profilo Twitter di Friday Roadshow, avrebbe preso ispirazione per il personaggio di Dola, la leader dei pirati del cielo del film, da sua madre. Essendo uno dei cattivi del film, sembra strano che il regista giapponese abbia preso spunto da sua madre, ma nel corso del film, sebbene la sua sete di ricchezza, Dola si dimostrerà un personaggio di grande lealtà e attenta ai bisogni di chi chiede la sua protezione. Un personaggio positivo in fondo.

Laputa - Il castello nel cielo: Dola come la madre di Miyazaki

L'indiscrezione è stata data in un tweet in occasione della messa in onda nella tv giapponese (come accade molto spesso da 30 anni a questa parte) del film. Friday Roadshow, quindi, ha rivelato alcuni retroscena riguardanti proprio questo momento. Ecco il tweet:

La madre di Miyazaki, in confronto alla vivacissima Dola, era quasi sempre in uno stato di saluto precario. Ma il suo carattere autoritario ma leale è stato portato in quello del personaggio femminile di Il castello nel cielo. Miyazaki racconta di lei: "Mia madre ebbe 4 figli maschi, ma nessuno di noi aveva il coraggio di opporsi a lei".

Hayao Miyazaki: i film migliori del regista

Hayao Miyazaki e Isao Takahata hanno fondato il mitico Studio Ghibli, che nel corso degli anni ha sfornato molti grandi film, come Il castello nel cielo, ma anche Kiki - Consegne a domiciolo, Il mio vicino Totoro, La città incantata (che ha anche vinto il premio Oscar per il miglior film d'animazione), Il castello errante di Howl e, per ultimo, Si alza il vento. Guarda i personaggi di questi film anche nella vita reale in questo video.

Fonte: Rocketnews24.com