Il prossimo film di Hayao Miyazaki non ha scadenza per essere ultimato!

Parla il produttore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki: "Hayao Miyazaki sta lavorando al suo nuovo film senza nessuna scadenza decisa".

Kimi-tachi wa Do Ikiru ga. Questo è il titolo giapponese - che si traduce in inglese How Do You Live? - del nuovo film su cui sta lavorando Hayao Miyazaki, il regista premio Oscar e maestro dell'animazione giapponese. Questo nuovo lungometraggio è previsto per uscire in tutto il mondo non prima del 2021 o anche 2022: un tempo molto lungo, ma necessario a Miyazaki per raggiungere la qualità che contraddistingue i suoi lavori, tenendo conto anche della sua avanzata età. Sulla lavorazione del film il produttore dello Studio Ghibili, Toshio Suzuki, che è anche co-fondatore insieme a Miyazaki e al compianto Isao Takahata dello studio, ha parlato dicendo che il regista sta lavorando senza una data di scadenza prestabilita per essere ultimato.

Hayao Miyazaki e Toshio Suzuki: le parole del produttore

Toshio Suzuki ha parlato di How Do You Live? sul numero di aprile 2019 del magazine Bungei Shunju, dove è comparso un articolo in forma di saggio con appunto le sue parole:

Con la produzione di questo nuovo film, stiamo sperimentando con una deadline non prestabilita. Sono fiducioso dei progressi positivi da questo punto di vista.

Hayao Miyazaki aveva già consegnato un piano per la produzione del film, ma lo Studio Ghibli non sembra averlo più preso in considerazione. Inoltre Suzuki ha affermato che non crede che Miyazaki non si ritirerà mai, non avendo nulla da fare e che la "pensione" lo infastidirebbe.

Sul fatto che questo sia il suo ultimo film, Suzuki ha affermato:

Non ci credo. Fin quando vivrà Miyazaki continuerà a fare film.

Ad agosto 2019 lo stesso Suzuki aveva annunciato che How Dou Live? sarebbe stato pronto tra "3 o 4 anni".

Hayao Miyazaki: nuovi progetti

Oltre a questo film è stato anche rivelato che Miyazaki è al lavoro anche su un altro progetto cinematografico, insieme a suo figlio Goro. Lo ha rivelato Vincent Marabal, in fondatore della casa di distribuzione Wild Bunch.

Fonte: ANN.com