Curiosità su Shoyo Hinata, il ragazzo che aspira a diventare un asso della pallavolo e che si scontra sempre con il suo compagno di squadra Kageyama.
Hinata è il protagonista di Haikyu!! ed ha un grande sogno ovvero quello di diventare un asso della pallavolo. Basso di statura mira a diventare un'attaccante e ha come idolo un giocatore che pur essendo basso come lui è diventato così bravo da essere soprannominato “il piccolo gigante”.
Dopo un esordio disastroso e l'ingresso nella squadra del Karasuno, si scontra da subito con Kageyama con quale riesce tuttavia ad instaurare un rapporto particolare che porta entrambi ad essere una vera arma vincente quando giocano insieme.
La loro veloce sorprendente, è infatti in grado di spiazzare anche i giocatori più bravi e diventa da subito il pretesto per decidere di proseguire insieme, seppur sempre tra bisticci e scontri fisici, la strada verso la vittoria.
Cose che non tutti sanno di Hinata Shoyo
Questa è l'immagine del personaggio
- Il suo segno zodiacale è confuso in quanto è nato a metà tra la fine dei Gemelli e l'inizio del Cancro.
- Il suo piatto preferito è il tamago kake gohan ovvero un piatto che si mangia solitamente a colazione e che è realizzato con riso su cui viene versato dell'uovo crudo con salsa di soia.
- Quando viene preso dal panico tende a nascondersi dietro la persona che ha più vicino. Altre volte scappa in bagno o viene colto da una nausea improvvisa e forti dolori di stomaco.
- Nella one shot iniziale, Hinata non era il numero 10 bensì il 7.
- Il suo nome è stato scelto dall'autore per simboleggiare le immagini del sole e del volare.
Analisi del personaggio
Hinata è un personaggio solare e particolarmente vivace. Sempre di buon umore ha un atteggiamento sempre positivo nella vita, tanto da non abbattersi mai, neppure quando tutti si danno per sconfitti. Il suo amore per la pallavolo è tanto da spingerlo ad andare d'accordo (o almeno a provarci) con Kageyama con il quale si rende conto di formare un duo vincente. All'interno della storia lo si vede crescere e maturare, soprattutto da un punto di vista sportivo.
Gentile con i compagni, in Haikyu!! (del quale è stato annunciato un nuovo adattamento animato) è un po' l'anima del gruppo tanto da essere apprezzato da tutti e anche da diversi avversari che se all'inizio tendono a sottovalutarlo per via della sua altezza e dei modi decisamente infantili, in un secondo momento non possono che stimarlo per la risolutezza che dimostra in campo.