Cosa è stato per noi Holly e Benji? Ben più di un campo da calcio che non finisce mai

Holly e Benji sono i grandi personaggi che ci hanno fatto emozionare con i loro tiri spettacolari e le parate al limite del pensabile; scopri tutto degli anime, dei manga, dei film e delle sigle di questa grande saga sportiva

Cosa ti viene alla mente quando viene nominato Holly e Benji? La sigla, Oliver Hutton, Benji Price, Mark Lenders, il pallone che diventa ovale e il campo che non finisce mai? Se è così sei cresciuto con le partite, le squadre e i personaggi dell'anime e del manga di Capitan Tsubasa, o meglio conosciuto come Holly e Benji. Holly, Oliver Hutton, è il protagonista della storia, un ragazzo che ha un talento incredibile per il gioco del calcio e che ha il sogno di diventare il migliore calciatore del mondo. Benji, Benjamin Price, l'altro protagonista, è un ragazzo determinato che ha anche lui il sogno di diventare il migliore giocatore del mondo, ma, a differenza di Holly che è attaccante, gioca come portiere. I due sono amici, ma anche rivali, e spesso si scontreranno in epiche partite.

Ma Holly e Benji sono solo due dei moltissimi personaggi che sono presenti nel manga e nell'anime. Ti ricordi di Mark Lenders? Il grande attaccante con le maniche della divisa tirate sempre su che spesso ha giocato contro Holly in battaglie sportive senza esclusione di colpi. Un personaggio iconico che ha fatto palpitare i cuori dei lettori e degli spettatori. Ma non c'è solo lui, ovviamente, ci sono anche: Tom Baker, Julian Ross, Ed Warner, i gemelli Derrick, Bruce Harper, Clifford Yuma; tutti grandi personaggi che spesso hanno accompagnato Holly e Benji nella loro storia per diventare sempre più bravi con il pallone.

Se continuerai a leggere, troverai tutte le informazioni su questi personaggi, sul manga, sulle serie storiche anime, sui film, sulle sigle (che sicuramente conosci a memoria, o almeno una volta hai sentito) e su tutto quello che c'è da sapere sulla coppia di assi del pallone. Inoltre, potrai scoprire quattro film in streaming legale e gratuito sul canale Anime Manga di Popcorn Tv, si tratta di: Holly e Benji: la grande sfida europeaHolly e Benji: la selezione giovanile del Giappone, Holly e Benji: corri per il domani, Holly e Benji, la grande sfida mondiale: Jr. World Cup. Una grande occasione per rivivere le gesta dei giocatori di calcio più amati del mondo degli anime.

Stai per scoprire tutto quello che c'è da sapere su di un cannoniere e un portiere, determinati e scatenati, che hanno la classe dei fuoriclasse! Loro sono Holly e Benji!

Holly e Benji: il manga da cui è iniziato tutto

La prima volta che Holly e Benji sono comparsi, sulla carta stampata, era il 1980, quando un capitolo pilota di Yoichi Takahashi è apparso sulla rivista giapponese Weekly Shonen Jump. In questo capitolo si raccontava la storia di di Tsubasa (Holly) che vuole vincere i campionati studenteschi e che si trrova davanti in finale la squadra di Genzo (Benji). La squadra di Holly vincerà la gara. Dal successo di questo capitolo Yoichi Takahashi comincia una serie vera e propria a partire dal 18esimo numero del 1981 di Weekly Shonen Jump. I capitoli sarebbero stati pubblicati fino al 1988 per un totale di 37 volumetti (in Italia usciti per conto di Star Comics dal 2000 al 2003). Questo manga è adattato in due serie anime (che andremo a scoprire nel dettaglio in seguito), Holly e Benji, due fuoriclasse e Holly e Benji: Sfida al mondo.

Il secondo manga a essere pubblicato di Holly e Benji è Capitan Tsubasa World Youth, pubblicato a partire dal 1994 fino al 1997 sempre su Weekly Shonen Jump. Questo manga è stato adattato nell'anime conosciuto in Italia come Che campioni Holly e Benji!!!. Sono stati pubblicati 18 volumetti e anche in Italia è uscito per Star Comics a partire dal marzo 2003 fino ad agosto 2004. Una curiosità è che alle squadre vere nominate nel manga furono cambiate i nomi. Ad esempio l'Inter diventa Interland, la Juventus diventa Juvenile e molte altre cambiano nome per non incorrere in problemi con la FIFA.

La pubblicazione della avventure di Holly proseguono in Capitan Tsubasa Road to 2002, il terzo manga in ordine di tempo. È stato pubblicato per la prima volta nel 2001 sulle pagine di Young Jump e si è protratto fino al 2004, per un totale di 15 volumetti pubblicati. Questo lavoro, sempre di Yoichi Takahashi non è mai stato pubblicato in Occidente a causa di un contenzioso tra FIFA e Shueisha, la casa editrice di Young Jump, per via dei nomi reali delle squadre e degli stadi. Su questo manga, però, è stata tratta una serie anime dal titolo Holly e Benji Forever.

Successivamente viene pubblicato Capitan Tsubasa Golden-23, il quarto manga della serie, dal 2005 al 2008 per un totale di 12 volumetti. Anche per questo la pubblicazione non è mai avvenuta in Occidente a causa del problema tra FIFA e Shueisha. Non è mai stata tratta una serie anime da questo manga. La storia vede Holly e Benji in Nazionale giapponese Under 22 sfidare i più forti talenti del mondo nelle qualificazioni alle Olimpiadi, ma con un occhio anche alle situazioni dei protagonisti nelle loro rispettiva squadre di club.

Per ultimo è in corso di pubblicazione Capitan Tsubasa Rising Sun, il quinto manga in ordine cronologico. È pubblicato su Grand Jump dal 2013 e fino a ora sono stati pubblicati 6 volumetti. Non è mai stato pubblicato in Occidente e non c'è un adattamento anime. La storia vede la sfida del Giappone Olimpico per vincere la medaglia d'oro alle Olimpiade di Madrid. Il finale di Holly e Benji, quindi, non è ancora stato scritto.

I cartoni di Holly e Benji: gli episodi, le serie e tutto quello che c'è da sapere

Ben più famose sono gli anime di Holly e Benji, il cartone animato giapponese che ha fatto sognare milioni di spettatori. Pensa che anche molti calciatori famosi sono diventati dei grandi campioni grazie all'ispirazione di Holly e Benji. La lista comprende: Alessandro Del Piero, Zinedine Zidane, Neymar e molti altri. Gli anime che sono stati prodotti su Holly e Benji sono principalmente 4. Sono stati anche prodotti 4 film andati in onda in Italia (e disponibili in streaming legale e gratuito solo su Popcorn Tv) e un quinto, mai andato in onda in Italia, che vede la nazionale giapponese capitanata da Holly giocare una doppia amichevole contro i Paesi Bassi.

Holly e Benji, due fuoriclasse, gli episodi sono andati in onda dal 1983 al 1986 in Giappone e dal 1986 nel nostro paese su Italia 1, è la prima serie anime dedicata ai due campioni e ha un totale di 128 episodi. L'anime inizia con Holly e Benji che si conoscono e subito entrano in competizione. La prima sfida della serie sarà tra la squadra di Holly, la Newppy, e la squadra di Benji, il Saint Francis. Dopo questa grande sfida, è il momento del campionato delle elementari, dove Harry e Benji sono nella stessa squadra, La New Team (una selezione dei migliori talenti della Newppy e del Saint Francis), e sfidano le squadre più forti della regione, e poi della nazione. Tra questi spiccano grandi giocatori come Mark Lenders, i gemelli Derrick, Julian Ross e molti altri. Dopo questo è il turno del campionato delle medie in cui le sfide divantano più spettacolari e più combattute.

Holly e Benji: Sfida al mondo, gli episodi sono andati in onda dal 1989 al 1990 in Giappone e dal 1995 su Italia 1, è la seconda serie, questa volta OAV, che vede un totale di 13 episodi (più lunghi perchè OAV). In questa serie una selezione dei più grandi talenti under-16 della nazione viene creata per partecipare al mondiale under-16: Holly e Benji ci sono, insieme a tanti grandi giocatori visti in precedenza. Affronteranno le altre nazioni: in particolare la Germania di Karl Heinz Schneider.

Che campioni Holly e Benji, gli episodi sono andati in onda dal 1994 al 1995 in Giappone e nel 1999 su Italia 1, è la terza serie anime con un totale di 47 episodi andati in onda (in Italia solo 46 sono stati trasmessi, il 34° non è mai stato doppiato perchè era una sorta di riepilogo di quelli precedenti). Le avventure e le sfide continuano con i protagonisti alle prese con le loro squadre di club. Verranno di nuovo convocati per partecipare al mondiale under-19, tra qualificazioni e fasi finali.

Holly e Benji Forever, gli episodi sono andati in onda dal 2001 al 2002 in Giappone e dal 2004 al 2005 su Italia 1, la quarta e ultima serie trasmessa fino a ora, con un totale di 52 episodi trasmessi. Per Forever una seconda stagione non è mai stata rilasciata, anche se i fan l'avrebbero voluta visto che in Giappone è proseguita nei manga. Per quanto riguarda Holly e Benji l'ultima puntata andata in onda fino a ora la numero 52 di queso anime. Le grandi sfide continuano nei principali campionati in cui militano i nostri eroi. Holly è nel Barcelona B, Benji è nell'Amburgo, Mark Lenders è stato comprato dalla Juventus e poi girato in prestito alla Reggiana. Tutti si ritroveranno per il Mondiale del 2002.

Per riepilogare facciamo una lista dei nomi dei personaggi principali che compaiono negli anime e anche dei nomi delle squadre di Holly e Benji.

- I personaggi sono: Oliver Hutton, Benjamin Price, Tom Becker, Mark Lenders, Bruce Harper, Philip Callghan, Julian Ross, Ed Warner, i gemelli Derrick, Alan Crocker, Paul Diamond, Johnny Mason, Ted Carter, Bob Denver, Patrick Everett; per il Giappone. Jorge Ramirez, per l'Argentina. Francisco Santa e Natureza, per il Brasile, e l'allenatore Roberto Sedinho. Pierre Le Blanc e Napoleon Ferrer, per la Francia. Karl Heinz Schneider, per la Germania. Dario Belli e Salvatore Gentile, per l'Italia. Bryan Krayfort, per l'Olanda. Questi i calciatori più famosi.

- Le squadre sono: Newppy, Saint Francis, New Team, Shimada, Muppet, Hot Dog, Norfolk, Mambo, Flynet, Otomo, Toho, Artic, Night-Fox, Hirado, per quanto riguarda la serie Holly e Benji, due fuoriclasse; Amburgo, Werder Brema, Bayern Monaco, il Giappone, l'Italia, l'Argentina, la Francia, la Germania, il Belgio, l'Uruguay, il Canada, il Portogallo, la Spagna, la Malaysia, per quanto riguarda Holly e Benji: Sfida al mondo; Inter, San Paolo, Flamengo, Il Giappone, la Thailandia, per quanto riguarda Che campioni Holly e Benji!!!; il Barcellona, la Juventus, L'Olanda e il Parma, per quanto riguarda Holly e Benji Forever..

La sigla di Holly e Benji: il ricordo è sempre vivo

Le sigle sono sempre un marchio distintivo per gli anime amati come Holly e Benji. Ti vogliamo far scendere qualche lacrimuccia con tutte quante e i relativi autori.

Ecco la sigla di Holly e Benji, due fuoriclasse, cantata da Paolo Picutti:

Ecco la sigla di Che campioni Holly e Benji, cantata da Cristina D'Avena e Marco Destro:

Per Holly e Benji Forever la sigla è cantata da Cristina D'Avena e Girogio Vanni:

Holly e Benji: in streaming legale e gratuito i 4 film anime

Per quanto riguarda Holly e Benji, i film usciti in Italia sono 4 e per lo più sono disponibili in streaming legale e gratuito sul canale Anime Manga di Popcorn Tv. Scopri quali sono e guardali subito!

Holly e Benji: la grande sfida europea del 1985, il Giappone affronta a Parigi l'Europa in amichevole, selezione in cui militano i migliori giocatori d'Europa tra cui spiccano Karl Heinz Schneider e Pierre Le Blanc, due giocatori fortissimi.

Holly e Benji: la selezione giovanile del Giappone del 1985, sta arrivando una nuova partita per il Giappone con L'Europa. La squadra dovrà fare a meno di molti suoi talenti, però, a cominciare da Mark Lenders e Benji Price.

Holly e Benji: corri per il domani del 1986, i giocatori della nazionale giovanile giapponese pensano ai bei momenti passati in vista della terza sfida contro l'Europa.

Holly e Benji, la grande sfida mondiale: Jr. World Cup del 1986, per Holly e Benji i mondiali sono alle porte. Viene infatti organizzato un torneo tra quattro squadre: Giappone, Sud America, Europa e Stati Uniti. Holly ritrova Roberto, stavolta come avversario, come allenatore del Sud America.

 

Ora che siamo alla conclusione è doveroso fare un omaggio con uno dei video di Holly e Benji più divertenti che siano mai stati fatti su di loro. Si tratta di una parodia degli Autogol, dove il mitico Federico Buffa, grande esperto di calcio e grande oratore (in questo caso la sua voce è interpretata dagli Autogol e non è lui che parla), ci racconta delle incredibili gesta di Holly e Benji. Ci lasciamo con questa divertente perla di video:

Fonte immagini interne: facebook.com/wardhanime, facebook.com/kun16.tn