I Cavalieri dello Zodiaco festeggiano 30 anni di avventure epiche

I Cavalieri dello zodiaco Pegasus, Sirio, Andromeda, Crystal e Phoenix compiono 30 anni dalla loro prima messa in onda ufficiale

I Cavalieri dello Zodiaco, nome originale 聖闘士星矢 Saint Seiya, è una saga anime e manga creata da Masami Kurumada nel 1985 con un manga omonimo compie oggi 30 anni perchè fra il 1986 e il 1990 è seguita la produzione da parte di Toei Animation di quattro film d'animazione.

Era l'11 ottobre 1986 quando la prima puntata dei Cavalieri dello Zodiaco andava in onda su Tv Asahi: Pegasus, Sirio, Crystal, Andromeda e Phoenix erano i nomi italiani dei "cavalieri di bronzo" mentre nel manga originale erano Seiya, Shiryu, Hyoga, Shun e Ikki e compiono imprese epiche per difendere Lady Isabel (Saori Kido), che è la reincarnazione della Dea Athena, dalle forze del Male.

Tre stagioni per un totale di ben 114 episodi: la prima dedicata alla scalata dei cavalieri tra le 12 case dei cavalieri d'oro, la seconda al viaggio di Asgard e l'ultima alla lotta dei nostri cavalieri contro i cavalieri di Nettuno, nelle profondità del mare.

Nel 2002 il marchio ha rilanciato con la trilogia I Cavalieri dello zodiaco - Hades Chapter , composta da 31 episodi, dedicata alla lotta dei cavalieri contro le forze degli inferi capeggiate da Ade.

A questo sono seguiti sei manga nuovi (Episode G, Next Dimension, The Lost Canvas - guarda qui la serie stagione 1 e stagione 2 gratis e legalmente su PopcornTv -,Saint Seiya Ω, Saint Seiya - Saintia Shō, Kurumada Suidoken Hero of Heroes), un romanzo (Gigantomachia), due film animati (Le porte del paradiso e The Legend of Sanctuary), una nuova serie tv a dal titolo Saint Seiya Omega e la più recente Saint Seiya: Soul of Gold dove vengono celebrati i 40 anni di carriera di Masami Kurumada oltre a numerosi videogiochi e altro vario merchandising.

In Italia la serie tv ha avuto un successo enorme fin dalla prima puntata andata in onda su Odeon Tv ben cinque anni dopo rispetto al Giappone.

La serie è passata poi ad Italia 7 mentre altre repliche sono state programmate sul canale Junior Tv. Nel 2001 i Cavalieri dello Zodiaco sono approdati su Italia1 con le prime tre serie originali ma in versione censurata.

Recentemente la versione integrale senza censure del  cartone animato è stata mandata in onda su Canal Jimmy, GXT, K2 e Fox Kids.