Sailor Moon: 5 curiosità su Ikuko Tsukino, dalla sua età al rapporto con Usagi

Curiosità su Ikuko Tsukino, la giovane mamma di Usagi che si mostra spesso severa.

Ikuko Tsukino è la mamma terrena di Usagi. Si presenta con capelli lunghi ondulati e blu appuntati in alto e con una frangetta simile a quella che porta la figlia. Sia nel manga che nell'anime la si vede con indosso sempre lo stesso abito con grembiule. Casalinga, si occupa dell'educazione dei figli ai quali è particolarmente legata.

La sua giovane età la porta spesso ad avere un equilibrio precario tra ordini da impartire e momenti di tenerezze, ciò nonostante ce la mette sempre tutta per essere una buona madre. In Sailor Moon la si vede spesso rimproverare la figlia Usagi per i brutti voti che prende a scuola e pare essere del tutto ignara della sua identità di guerriera sailor.

Cose che non tutti sanno di Ikuko Tsukino

Questa è l'immagine del personaggio

- Il suo nome si può scomporre in due kanji che hanno due significati diversi. Iku sta per educazione mentre ko sta per bambino.

- Sebbene la sua età non venga mai rivelata, alcuni indizi lasciati qua e la per serie lasciano pensare che Ikuko Tsukino abbia circa 34 anni all'inizio della storia e intorno ai 36 alla fine.

- Nel manga i suoi capelli appaiono colorati in modi diversi ovvero blu, marroni e rosa negli artbook.

- Sebbene Ikuko non sia mai venuta a conoscenza della vera identità di Usagi e sia chiaro che non sospetta nulla, quando la figlia, durante la battaglia finale le affida Luna, Artemis e Diana feriti, ha il brutto presentimento di poterla perdere.

- Ikuko è molto legata ad Usagi, al punto da darle anche consigli in campo sentimentale per Mamoru che personalmente apprezza molto.

Analisi del personaggio

Ikuko Tsukino è la mamma di Usagi e in Sailor Moon, come un po' tutti i personaggi secondari, tende ad essere più presente all'inizio della storia salvo poi apparire sempre più di rado con l'intensificarsi degli eventi. A differenza di altri, però, lei fa sempre qualche apparizione, dato anche il rapporto particolare che ha con sua figlia Usagi alla quale, rimproveri a parte, è molto legata.

Si tratta di una donna solare, molto educata e legata alle buone maniere che cerca di impartire anche alla figlia. La sua giovane età si evince però dalla ricerca della perfezione e dal bisogno di dettare regole a volte troppo ferree per assicurarsi il futuro dei figli.

Innamorata del marito, si divide tra gestione della casa ed educazione di Usagi e Shingo e, in seguito, di Chibiusa e Chibichibi che tratterà sempre con il massimo della dolcezza, ancora una volta senza sospettare nulla.