Il grande sogno di Maya: l'amore dell'autrice per la Dea scarlatta

La Dea scarlatta è un’opera citata all’interno de Il Grande sogno di Maya: ecco cosa sapere

Tutti conoscono la storia di Garasu no Kamen, nota in Italia come “Il grande sogno di Maya”. Ma in quanti conoscono o ricordano la dea scarlatta? Questo personaggio, pur non essendo tra i protagonisti della storia è uno dei più presenti, tanto da permearne sempre di più l’atmosfera, diventando una parte inscindibile dalla storia e dai suoi stessi protagonisti.

Un aspetto probabilmente voluto dall’autrice Suzue Miuchi che, nel tempo, si è dimostrata più che mai affezionata alla sua storia. Scopriamo, quindi, cosa si cela dietro la dea scarlatta e come mai in Giappone è diventata tanto famosa. Attenzione: da qui in poi il testo può contenere spoiler.

La Dea scarlatta e la sua importanza per Il Grande sogno di Maya

Chiunque conosca Il grande sogno di Maya ricorderà bene come la ragazza sognasse di diventare una grande attrice per poter interpretare un ruolo ambito da tutte, ovvero quello della Dea Scarlatta. Questo personaggio, con il passare del tempo (e in particolar modo nel manga e nella nuova edizione dell’anime), ha assunto sempre più un ruolo di primo piano, diventando un’ossessione per le protagoniste, un lavoro per Masumi e per chiunque ne desidera i diritti e una maledizione per la Tsukikage, sua unica interprete. Ma chi è la dea Scarlatta per l’autrice del manga? Di sicuro Suzue Miuchi è da sempre molto legata alla figura da lei creata e che ben intreccia mitologia e spiritualità giapponese.

Ne è una prova il fatto che benché il manga di Garasu no Kamen non sia ancora completo, l’autrice ha avuto il tempo di dedicarsi alla Dea Scarlatta, trasformandola in un’opera teatrale fatta e finita. Un’opera che il pubblico giapponese ha imparato a conoscere e ad amare e che pertanto oggi sembra vivere di vita propria e al di là del destino che le è destinato nel manga. Una storia così potente da nascere e svilupparsi anche al di fuori del suo luogo di appartenenza e che di certo riveste una parte importante nel prezioso lavoro della Miuchi. Dopotutto, oggi, soprattutto in Giappone, tutti la conoscono e ne parlano anche al di fuori del manga in cui è nata.

Quando vedremo il finale di Maya

Sebbene l’opera della Dea Scarlatta sia diventata famosa sia nel manga che nella realtà, il sogno di tutti i fan storici è quello di poter sapere chi tra Maya e Ayumi avrà l’onore di diventarne la nuova interprete. Un aspetto che è legato indissolubilmente con la fine del manga che da anni è ormai fermo.

Sebbene non ci siano notizie in tal senso, recentemente la Miuchi ha promesso di tornare a lavorarci e di volerlo davvero concludere. E sebbene si tratti di parole già sentite negli anni, la speranza a riguardo è sempre molto alta. Almeno come lo è quella di vedere la conclusione della storia d’amore tra Maya e Masumi.