Il grande sogno di Maya: ci sono novità sul manga fermo da anni?

Il grande sogno di Maya è in pausa da sei anni. Ora, forse, sembra muoversi qualcosa.

Molti di voi, a prescindere a quale generazione apparteniate, ricorderanno sia per il fumetto che per la trasposizione anime, La maschera di vetro - Il grande sogno di Maya, titolo originale Glass no Kamen. Entrambi raccontano una storia in realtà mai conclusasi finora. 

Infatti, come saprete, il manga di Suzue Miuchi giace in uno stato catatonico da almeno 6 anni, ovvero dall'ultimo tankobon, il 49°, rilasciato in Giappone nel 2012.

In questi giorni il seguitissimo shojo è tornato a far parlare di sé indirettamente, a causa dell'avvenuta chiusura della rivista sulla quale viene pubblicato dal 1977. Parliamo di Bessatsu Hana to Yume (abbreviato Betsuhana), periodico edito in patria da Hakusensha, che ha visto il suo ultimo numero uscire sugli scaffali del Sol Levante lo scorso sabato.

La maggior parte delle opere contenute in Betsuhana sono state spostate su altri magazine ma nessun ragguaglio è stato fornito su Il grande sogno di Maya. La Miuchi è intervenuta al riguardo su Twitter, puntualizzando che anche il suo lavoro verrà ospitato altrove, senza tuttavia specificare dove e soprattutto quando ricomincerà a venire serializzato. La speranza che tutti noi abbiamo è che con questo recente post sul noto social network, la sensei abbia realmente intenzione di portare presto a termine il proprio manga.

Il grande sogno di Maya: la storia editoriale

Glass no Kamen, ovvero La maschera di vetro - Il grande sogno di Maya, di Suzue Miuchi, esordisce nel gennaio del 1976 su Hana to Yume. Viene quindi spostato l'anno successivo sulla rivista gemella Bessatsu Hana to Yume, che ha chiuso i battenti lo scorso sabato 26 maggio.

Hakusensha rilasciò il 49° tankobon del shojo nel 2012, mentre l'atteso 50° volume non è mai arrivato a compimento. In Italia Il grande sogno di Maya viene tradotta e distribuita da Star Comics. Dall'opera originale sono state tratte due serie anime per la TV. La prima di 23 episodi, risale al 1984, e la seconda di 51, al 2005. Un OAV ha inoltre visto la luce nel 1998.

Il grande sogno di Maya: la trama

Il grande sogno di Maya racconta la storia Maya Kitajima, una ragazzina priva di particolari qualità, ma con una passione immensa per il teatro e con il sogno di diventare un giorno un'attrice professionista. La famosa ex-attrice Chigusa Tsukikage scorge subito in lei un grande potenziale e decide di accoglierla come allieva nella propria scuola. Maya viene impegnata duramente dalle prove a cui la sottopone la rigida insegnante ed entra in competizione con Ayumi Himekawa, dotata di fascino e carisma. La loro massima aspirazione è quella di acquisire la bravura e il bagaglio di esperienze necessario a interpretare La Dea Scarlatta, una leggendaria opera teatrale i cui diritti di rappresentazione sono in mano alla signora Tsukikage.

Fonte: Goboiano