Il grande sogno di Maya: arriva il sake per pregare per la fine del Covid

In Giappone è stato messo in commercio un sake speciale per pregare per la fine del Covid.

Chi conosce e ama il manga di Glass no kamen (noto in Italia come “Il grande sogno di Maya), sa bene come all'interno della storia ne sia racchiusa un'altra che negli anni è diventua sempre più importante.

Si tratta della famosa Dea Scarlatta che la protagonista sogna di interpretare e la cui tragica storia è stata narrata più volte nel corso degli anni. Una storia che parla di divinità e che ha ispirato ad una bottiglia di sake davvero speciale.

Arriva la bottiglia di sake dedicata alla Dea Scarlatta

Questo è un tweet dell'autrice in viene mostrata la bottiglia di sake.

不思議ないきさつから生まれました。
純米吟醸酒「紅天女」。日本の精神の復興と安寧を願いつつ…。https://t.co/VHWZqd8BkS

— 美内すずえ (@miuchibell) January 14, 2021

La bottiglia di cui stiamo parlando e che è visibile nel tweet qui sopra, è nata circa 24 anni fa. Ai tempi, infatti, du commercializzata per pregare dopo il teremoto di Hanshin (1995). Oggi, a distanza di anni è stato deciso di crearne una nuova edizione al fine di pregare per la fine del Covid 19.

L'idea nata in collaborazione con il produttore di sake Yasufuku Matashiro Shoten di Kobe (nel Kansai) è stata accolta a braccia aperte dall'autrice del manga Suzue Miuchi che si è detta felice di questa iniziativa. A suo dire, infatti, il saker appresenta le benedizioni della natura che sono il sole, l'acqua, l'aria e la terra. Inoltre, sempre la Miuchi ha raccontato di aver avuto l'ispirazione per la dea scarlatta proprio visitando per la prima volta un produttore di sake dove aveva avuto modo di notare la foto di susino che ai tempi le sembrà simile ad una statua di Bodhisattva, dandole l'idea iniziale per quella che è poi divenuta una grande opera.

Per chi non lo sapesse, in Giappone è usanza offrire del sake in dono alle divinità per chiedere loro grazie o più semplicemente per pregare. Contesto nel quale, un sake dedicato ad una dea acquisisce un senso a suo modo romantico e con un significato molto profondo.

La Dea Scarlatta in Giappone

Mentre stiamo tutti ancora attendendo il finale della famosa serie di Glass no Kamen, in Giappone si può dire che la Dea Scarlatta abbia ormai vita propria. Non per niente lo scorso anno è stato allestito uno spettacolo teatrale ad essa dedicato. Spettacolo che ha riscosso un grande successo.

L'opera nata all'interno del manga Il grande sogno di Maya è infatti tenuta in grande considerazione, al punto da aver ricevuto diversi omaggi e premi.