Il mio vicino Totoro: un libro illustrato firmato dalla moglie di Hayao Miyazaki

Akami Miyazaki è la moglie del famoso regista d'animazione, che ha collaborato come animatrice a Nausicaa della valle del vento e a Il mio vicino Totoro.

Tutti conosciamo Hayao Miyazaki, per i suoi magnifici film d'animazione, tra cui La città incantata, Il castello errante di Howl e Il mio vicino Totoro. Ma pochi conoscono, invece, la storia della compagna di vita di Miyazaki, Akemi, e del suo lavoro di animatrice di alcuni lavori di suo marito: Nausicaa della valle del vento e Il mio vicino Totoro. È uscito in Giappone un libro illustrato proprio su Il mio vicino Totoro, distribuito dallo Studio Ghibli e con le illustrazioni di Akemi Miyazaki. Da questo punto di vista Hayao ha voluto omaggiare sua moglie, che dopo le esperienze lavorative insieme a lui non ha più lavorato come animatrice.

Hayao Miyazaki: la moglie era una bravissima animatrice

Akemi Miyazaki è stata una animatrice molto brava, lavorando insieme a suo marito in alcuni dei suoi primi capolavori. Poi però Akemi ha smesso di lavorare per stare vicino e crescere i due figli, Goro e Kaisuke, avuti insieme a Hayao, che a sua volta ha ammesso che sarebbe stato più contento che sua moglie stessa a casa a badare ai figli e alle faccende di casa. I due si erano conosciuti mentre erano al lavoro sul film anime del 1965 I viaggi di Gulliver.

Ora, 80enne, è stata celebrata da suo marito grazie al suo libro illustrato The Place Where Totoro Was Born.

Akemi Miyazaki: la moglie di Hayao

Akemi Miyazaki, ora, fa parte del Board of Trustees per la Totoro no Furusato Foundation, che lavora per preservare l'habitat naturale della collina di Sayama nella prefettura di Saitama. Questo luogo si trova Tokorozawa, dove i due coniugi vivono. Le colline di Saiyama, o conosciute come un'unica Foresta di Totoro, sono il reale luogo dove il film anime Il mio vicino Totoro è stato pensato e di conseguenza ambientato.

The Place Where Totoro Was Born mostra questi luoghi, illustrati come se fossero presenti nel film Il mio vicino Totoro. Ci sarà anche il Gattobus!

Fonte: Soranews24