Il mondo dei fumetti dice addio ad Ade Capone

All'età di 56 anni si è spento Ade Capone

Ade Capone, uno dei nomi più importanti del fumetto italiano, si è spento in queste ore.

Autore e sceneggiatore per televisione e fumetti, Ade Capone ha dato vita a personaggi e storie capaci di lasciare il segno ed è stato anche un importante punto di riferimento nel campo delle pubblicazioni indipendenti.

Sotto l’etichetta da lui stesso creata, Libery, ha realizzato alcune miuniserie di grande impatto come Erinni e Kor One, storie che sono in questi mesi in corso di ripubblicazione da parte di Editoriale Cosmo.

A dare il triste annuncio da Facebook, prima Mistero, programma Mediaset per il quale lavorava negli ultimi tempi e poi Star Comics. Quest’ultima ha scritto:

«Apprendiamo con profondo dolore che l’amico Ade Capone ci ha prematuramente lasciati. Non è facile in questo momento esprimere ciò che si prova. Se ne va un pezzo della nostra storia, per questo ci sentiamo solamente di dire… GRAZIE, ADE».

La carriera di Ade Capone iniziò nel 1980 presso la Bonelli, scrivendo storie per testate come Martin Mistère e Zagor.

Tra le sue opere ricordiamo in particolare Lazarus Ledd, pubblicata con Star Comics e in corso fino al 2006; proprio in occasione del Lucca Comics 2014 aveva annunciato la prossima ripresa dell'omonimo personaggio.