Il ragazzo e l'airone, i numeri di un successo: vola negli incassi e vince il Golden Globe

Il film del maestro Hayao Miyazaki è la rivelazione al botteghino della prima settimana del 2024

È il vero ed autentico fenomeno di questo inizio 2024 al cinema Il ragazzo e l'airone, quello che potrebbe essere l'ultimo film  del maestro dell'animazione giapponese Hayao Miyazaki. Uscito nelle sale italiane il 1° gennaio con Lucky Red, l'anime è primo al botteghino con un incasso complessivo di 3.94 milioni di euro dopo una settimana di programmazione: è il maggiore incasso al box office tricolore nei primi sette giorni del nuovo anno.

Il ragazzo e l'airone, incassi al top in Italia

Con 526mila spettatori, un risultato storico mai raggiunto prima in Italia dai film del regista, Il ragazzo e l'airone sta battendo l'agguerrita concorrenza di Succede anche nelle migliori famiglie di e con Alessandro Siani. La commedia dell'attore e regista napoletano, con un numero maggiore di sale a disposizione grazie alla distribuzione capillare di 01 Distribution, al 7 gennaio si è fermata a 3.86 milioni di euro, ma con 533mila presenze.

Se Succede anche nelle migliori famiglie è stato visto da più di mezzo milione di spettatori in una settimana grazie ad un'altissima media copie, il nuovo capolavoro animato targato Studio Ghibli è forte delle ottime recensioni della critica, di un pubblico meno occasionale e più interessato e soprattutto della vittoria ai Golden Globe 2024, dove per la prima volta è stato premiato un titolo giapponese come miglior film d'animazione.

Il ragazzo e l'airone, Golden Globe contro ogni previsione

"Sono molto felice che Il ragazzo e l'airone abbia ricevuto un premio ai mitici Golden Globe. È la prima volta che lo Studio Ghibli riceve un Golden Globe ed è una sensazione particolare per noi", fa sapere in una nota il produttore e co-fondatore della società Toshio Suzuki.

Dall'inizio dell'anno il Giappone è stato colpito da una serie di tragici incidenti e terremoti. Quando ascolto le testimonianze delle numerosissime persone ancora in attesa di soccorso nelle zone disastrate, il mio senso di disperazione cresce sempre più. In una situazione del genere, spero che la bella notizia di aver vinto un premio possa portare un sorriso sul volto di tutti, anche se magari solo in parte. Insieme ai nostri distributori statunitensi speriamo in ulteriori successi futuri per il film. Ringrazio molto i Golden Globe per questo grandissimo onore.

Naturalmente il riferimento di Suzuki è alla Notte degli Oscar che si terrà il 10 marzo al Dolby Theatre di Hollywood. L'annuncio delle nomination da parte dell'Academy è previsto per il 23 gennaio: con tutta probabilità Il ragazzo e l'airone dovrà vedersela ancora una volta con il connazionale Suzume di Makoto Shinkai, Elemental della Pixar, Spider-Man: Across the Spider-Verse di Sony e Marvel, Wish della Disney e il favorito Super Mario Bros. - Il film di Universal e Illumination.

Foto: Lucky Red