Il ragazzo e l'airone di Miyazaki vince il Golden Globe

Il nuovo film di Miyazaki, il ragazzo e l’airone, ha vinto il primo Golden Globe per gli anime.

Ci sono storie che nascono sotto una buona stella e che fin dai primi momenti sembrano destinate a qualcosa di grande. Un esempio è quello del nuovo film di Hayao Miyazaki dal titolo Il ragazzo e l’airone. 

Una storia che ha convinto il pubblico di tutto il mondo e che proprio di recente ha vinto anche un premio importantissimo come il Golden Globe. Attenzione: da qui in poi il testo contiene spoiler.

Golden Globe per il film Il ragazzo e l’airone

Questo è un video con il trailer del film.

Il film Il ragazzo e l’airone sta facendo parlare sempre più di sé per lo spessore della trama e per la profondità dei temi trattati. Una storia che ha da subito attirato l’attenzione del pubblico, arrivando alle nomination per il Golden Globe ed entrando nella storia come il primo anime che ha vinto un premio. Un successo che lo stesso studio Ghibli ha celebrato ringraziando tutti per questo primato, giunto in un momento in cui il Giappone si sta confrontando con aree disastrate per via di un terremoto e che pertanto si fa sentire in modo ancor più importante per via dell’effetto positivo che avrà sicuramente sulla nazione.

Ricordiamo che questo film è stato più volte al centro dell’attenzione per l’assoluta segretezza riguardo la lavorazione e per la totale assenza di pubblicità o di trailer in grado di mostrarlo. Per i fan è stato come un grande salto del buio che, com’è facile intuire, è riuscito più che bene.

Il ragazzo e l’airone in breve

La storia è ambientata durante la guerra e narra le vicende di Mahito, un giovane traumatizzato dalla morte della madre, scomparsa sotto il fuoco dei bombardieri. Mentre sta ancora elaborando il suo lutto, Mahito apprende che il padre sta per risposarsi con la cognata dalla quale attende un figlio e incapace di abbracciare la possibilità di avere una nuova mamma, cerca di distrarsi in ogni modo.

A cambiare tutto sarà l’incontro con un airone che parlandogli e tormentandolo con il pensiero della madre gli farà scoprire un mondo ricco di misteri che riguardano la sua famiglia ma anche la sua stessa vita. Un viaggio all’interno di sé che è metaforicamente anche un viaggio attraverso diversi aspetti della cultura giapponese e della vita di Miyazaki stesso. Un film non adatto a tutti ma che tutti dovrebbero almeno provare a vedere.