Il triste addio al papà di La Tomba delle Lucciole

È morto Akiyuki Nosaka, l'autore dello splendido La Tomba delle Lucciole

Si è spento il 9 dicembre, all'età di 85 anni Akiyuki Nosaka, l'autore di La tomba delle Lucciole. A ritrovarlo, ormai privo di conoscenza nella sua casa di Chiyoda a Tokyo, è stata la moglie. La terribile scoperta è avvenuto alle 21, poi la corsa in ospedale, dove Nosaka è stato dichiarato morto alle 22.30.

Akiyuki Nosaka, che da tempo riceveva cure infermieristiche nella sua abitazione, nacque a Kamakura, nella Prefettura di Kanagawa. La sua biografia fu determinante per il capolavoro che tutti ricordiamo e che recentemente è tornato al cinema, La Tomba delle Lucciole. Lo scrittore si basò infatti sulla propria esperienza nel dopoguerra per le vicende narrate. Terribile la sua vicenda personale, profondamente segnata dal conflitto in cui perse la sorella minore e altri suoi famigliari.

Akiyuki Nosaka ricevette il Naoki Prize, in prestioso premio letterario nel 1967 per il suo America Hijiki. Oltre ad altri romanzi compose anche il testo per la famosa canzone nipponica per bambini Omocha no Chachacha. Il regista Isao Takahata e Studio Ghibli adattarono poi il suo La Tomba delle Lucciole nell'acclamato capolavoro del 1988. Per la vividezza e il realismo – a tratti crudo – delle sue immagini, La Tomba delle Lucciole divenne un film molto controverso e poco pubblicizzato, ma ebbe grande successo in tutto il mondo. Nel 2005 ne è stata prodotta una versione live action con la partecipazione di Mao Inoue e Nanako Matsushima.

Fonte e fonte foto: ANN