In Giappone un museo manga prima delle Olimpiadi 2020

Si tratterebbe di un grandioso Manga National Center, per un progetto da 10 miliardi di Yen

Le intenzioni sono quelle di costruire un Manga National Center che apra nella primavera del 2020, poco prima delle Olimpiadi 2020 a Tokyo. In quanto parte dell'iniziativa Cool Japan, il progetto si tradurrà in un museo con manga, animee e giochi, configurato come appendice della già esistente National Diet Library.

Oltre a esibire manga, anime e games, il museo potrebbe essere una sorta di incubatore per gli artisti e per i designatori, essere un punto di riferimento per l'organizzazione di eventi e raccogliere informazioni.

Secondo le prime stime il progetto dovrebbe costare circa 10 miliardi di yen (circa 100 milioni di dollari), e si tenterà di ridurre la spesa che il Governo dovrà sostenere accettando fondi dal settore privato.

Il programma è ambizioso, se veramente si vuole realizzare un museo manga che sia la summa dell'immenso patrimonio nipponico in questo settore. E certamente le Olimpiadi sono la miglior occasione per sfoggiare una struttura imponente come quella appensa presentata. Riuscirà la famigerata efficenza del Sol Levante a rispettare tempi e scadenze così ravvicinati? Noi scomettiamo di sì...

Fonte: ANN