Isao Takahata, co-fondatore dello Studio Ghibli, premiato agli Annie Awards. E annuncia che non si fremerà...
Il magazine statunitense Variety ha annunciato che il co-fondatore di Studio Ghibli, Isao Takahata, riceverà il Winsor McCay Award durante la premiazione della 43esima edizione degli Annie Awards. Takahata riceverà il riconoscimento al fianco di Phil Roman (Race for Your Life, e co-regista di Charlie Brown).
Variety per quest'occazione ha chiesto a Takahata se The Tale of Princess Kaguya sarà il suo ultimo film o se ha l'ispirazione per un altro lavoro. Takahata avrebbe risposto Ho ancora diversi progetti in mente e tuttora sto lavorando per essere sempre più vicino alla loro realizzazione. Ma se essi avranno davvero la forma finale di un film è qualcosa che nessuno, nemmeno io, può sapere...
Lo stesso Isao Takahata era recentemente passato agli onori della cronaca per aver declinato il suo invito dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences per la cerimonia degli Oscar 2016. Secondo una fonte vicina ai fatti, Takahata avrebbe detto di essere troppo impegnato al lavoro tra le motivazioni del suo rifiuto.
L'Academy aveva invitato Takahata lo scorso giugno, dopo aver conferito al regista una nomination per il suo lavoro più recente, La Favola della Principessa Kaguya, alla 87esima edizione degli Oscar. Aveva poi partecipato alla cerimonia di premizione lo scorso febbraio con il produttore del film, Yoshiaki Nishimura. Quest'anno, invece, l'Academy aveva nominato Hiromasa Yonebayashi e Quando Marnie era qui (Omoide no Marnie) di Studio Ghibli per la categoria Animated Feature Film.
Fonte: ANN