James Wan, regista di Fast and Furious, in trattative per dirigere il live action di Robotech

Potrebbe essere nientemeno che James Wan, regista di Saw, Fast and Furious, a dirigere il live action di Robotech

È «The Hollywood Reporter» ad annunciare le trattative tra James Wan e la Sony per dirigire l'adattamento live-action del film Robotech. Oltre ad aver creato e co-diretto il primo film della saga di Saw, Wan ha anche diretto l'horror The Conjuring e Fast and Furious 7.

Wan è già all'opera per dirigere The Conjuring 2: The Enfield Poltergeist in uscita questo autunno, e la Warner e la Universal lo vogliono rispettivamente per Aquaman e Fast and Furious 8.

I produttori devono ancora annunciare quale dei tre anime di Robotech verrà maggiormente seguito per il progetto del live action. Robotech infatti è una serie televisiva animata di fantascienza, creata nel 1985 negli Stati Uniti fondendo in un'unica serie di 85 puntate, tre diversi anime, in alcun modo correlati fra loro, prodotti in Giappone dalla Tatsunoko: Macross (36 episodi, 1982/83), Chōjikū kidan Southern Cross (24 episodi, 1984) e Kiko soseiki Mospeada.

È stata prodotta dalla Harmony Gold sotto la supervisione di Carl Macek. La Harmony Gold era interessata a produrre una versione di Macross per il mercato anglosassone, ma questa era composta da soli 36 episodi, mentre la lunghezza minima di una serie animata da proporre alle reti televisive americane era solitamente di 65 episodi. Pertanto la Harmony incaricò Carl Macek di trovare una soluzione, utilizzando eventualmente anche altro materiale di cui aveva i diritti per il mercato occidentale. La scelta di Macek fu quella di impiegare altre due serie animate dal mecha design simile, saldandole in un'unica serie divisa in tre parti, così da poter proporre il risultato per l'edizione americana.