Curiosità su Junko Saotome, l'amica d'infanzia di Nana Komatsu che vive a Tokyo con il suo ragazzo.
Junko Saotome è una studentessa di arte, amica d'infanzia di Nana Komatsu. Si presenta come una ragazza di bell'aspetto con capelli ricci neri ed un abbigliamento che richiama il funk.
Porta diversi piercing e indossa sempre rossetti scuri. Caratterialmente si mostra molto matura e sempre pronta a sostenere Nana e a rimproverarla se ritiene che ciò sia necessario per la sua crescita.
Appassionata d'arte, si trasferisce a Tokyo con il suo ragazzo per proseguire gli studi e quando anche Nana la raggiunge si dimostra sempre pronta a darle consigli riguardo la sua vita.
Cose che non tutti sanno su Junko Saotome
Questa è l'immagine del personaggio
- Junko Saotome è l'ospite fissa delle pagine extra del manga dove legge le mail dei fan e mostra le fan art ricevute.
- È protagonista anche di un album di karaoke giapponese la cui copertina è stata realizzata da Ai Yazawa.
- Fidanzata con Kyosuke Takakura ha con lui la relazione più longeva del manga. Tanto che spesso i due vengono paragonati ad una vecchia coppia di sposi.
- Insieme al fidanzato, con il quale convive, è solita frequentare il bar Jackson Hole dove si intrattiene spesso a parlare di Nana.
- Pur non essendo sempre d'accordo con le scelte di Nana, per spirito di amicizia le sta sempre vicina, appoggiandola anche quando ritiene che l'amica stia sbagliando.
Analisi del personaggio
Junko Saotome è uno dei pochi personaggi principali di Nana (che avrà a breve una nuova edizione) che non fa parte dei Blast o dei Trapnest. Il suo ruolo all'interno della storia è quello di spalla per Nana e di amica del cuore in grado di consolare, consigliare e aiutare la ragazza.
Allo stesso tempo, tramite le sue parole si può spesso indagare sul passato di Hachi e su cosa l'ha portata a vivere a Tokyo e a reagire in determinati modi alla vita. Si tratta quindi di un personaggio importante e portante per l'intera storia e soprattutto per lo sviluppo di Nana Komatsu.
I suoi modi maturi e quasi sempre posati la rendono anche un personaggio rilassante e gradevole, in grado di smorzare i toni della storia quando questa si fa più pesante. Nell'anime capita spesso che insieme Kyosuke faccia il punto della situazione, raccontando quanto avvenuto nel corso degli episodi.