Karl Marx: anime a sfondo romantico dedicato al padre del comunismo

Karl Marx: in Cina è stato rilasciato anime a sfondo romantico per il padre del comunismo

Viviamo certamente in un'epoca magnifica per le serie tv, animate o live che siano. Non solo per le tecnologie, ma anche per le idee strampalate che ci sono in giro, ed è proprio di uno di questi che vogliamo parlarvi oggi: un'anime estremamente strampalato.

Stiamo parlando di "The Leader", un anime di sette episodi, realizzato dal dipartimento della Gioventù Comunista in Cina, e per ora disponibile solo lì. incentrata sulla vita di Karl Marx e le sue numerose avventure amorose. 

The Leader: anime sulla vita, e gli amori, di Karl Marx

La serie animata è ambientata nell'Europa del 19° secolo, seguendo la vita di un giovane Karl Marx e la genesi di tutte le sue più grandi opere, fondanti di una determinata corrente di pensiero, opere come il Manifesto o il Capitale.

Tuttavia la serie non sarà concentrata solo sul "Marx padre del comunismo", ma si concentrerà molto anche sulla vita privata del padre del comunismo, ovviamente in maniera molto fantasiosa e romanzata: Marx è ritratto come un giovane bellissimo, e la serie narra della struggente attrazione e storia d'amore tra lui e Jenny Von Westphalen, la sua futura moglie.

Ecco il trailer dell'anime: 

La vita di Marx alterata: tra necessità narrative e necessità politiche

La bellezza di Marx, le storie d'amore e l'avventura della serie, ovviamente, sono aggiunte romanzesche alla storia per renderla non solo più avvincente, ma più spendibile verso i giovani, che è l'obiettivo finale, fondamentalmente, del governo cinese che l'ha prodotta. 

D'altro canto, dal punto di vista politico, la serie fa molto riferimento ad alcuni fattori come la nazionalizzazione dei beni di produzione, mentre la lotta di classe viene lasciata in un angolo, quasi ininfluente nell'ideologia marxiana. Cosa non vera, ma modificata così da essere compatibile con l'ideologia di Xi Jinoing, il presidente cinese. 

Ma chissà che non diventi un anime romantico di successo. Nell'epoca del capitalismo, d'altronde, tutto è possibile.

Fonte dell'immagine interna e di copertina: https://www.facebook.com/KarlMarxAuthor