Keiichiro Kimura, ci ha lasciato l'animatore dell'Uomo Tigre e di tanti altri anime cult degli anni '80

Keiichiro Kimura, animatore dell'Uomo Tigre e di tanti altri anime cult degli anni '80, ci ha detto addio

Il 19 ottobre 2018, ci ha lasciato Keiichiro Kimura, morto per un infarto. Kimura era uno dei più grandi registi di animazione in giappone, conosciuto perincipalmente per essere il "padre" dell'Uomo Tigre, il wrestler con la maschera da Tigre. Personaggio che ha preso vita nel manga di Ikki Kajiwara e Naoki Tsuji, la versione anime del personaggio è stato uno degli anime cult degli anni '80, molto più famosa del manga, diventando famoso in tutto il mondo e portando nell'olimpo dei registi dell'animazione Keiichiro Kimura, facendolo conoscere al grande pubblico. 

Keiichiro Kimura: una breve biografia

Keiichiro Kimura ha sempre avuto la passione per il disegno, anche se, da ragazzo, durante il periodo della scuola, la sua stazza e i suoi atteggiamenti lo facevano demere sia dagli insegnati che dagli amici, arrivando a far loro credere, involontariamente, che fosse un membro della yakuza. Già questa storia sembra uscita direttamente da un manga, l'ideale in questo caso.

Dopo il diploma, Kimura decide di concentrarsi totalmente sul disegno fino a vincere un concorso artistico, anche se la sua carriera sembra interrompersi quando non riesce a superare gli esami dell'istituto d'arte a cui si iscrive.

Le cose, tuttavia, cambiano quanto legge un annuncio sul giornale, un annuncio di lavoro della Toei Animation, che vuole assumere personale per le animazioni. E da lì inizia la sua carriera. 

Keiichiro Kimura: le sue numerose creazioni

Se è vero che l'Uomo Tigre è l'opera per la quale è maggioremente conosciuto, oltre che l'unica opera che ha in Kimura anche il character designer e il supervisore dell'animazione, da quando è stato assunto dalla Toei Animation Kimura ha lavorato a numerosi anime, tutti di fama internazionale. 

Stiamo parlando di opere che sono tutte ricordate tra i grandi anime degli anni'80, per quanto lui abbia iniziato a lavorare allaToei nel 1961. Tra i programmi ai quali ha lavorato, in varie vesti, ci sono, infatti: Cyborg 009Mimì e la nazionale di pallavolo, Trider G7, Sam ragazzo del West e “ally la maga.

Fonte delle immagini: https://www.facebook.com/onderadio.official/