Ken il guerriero: 5 curiosità sulla storica serie

Curiosità sulla famosa serie di Ken il guerriero, dalle sue origini ad alcuni anedotti che non tutti conoscono.

La serie di Ken il guerriero, è nata nel 1983 grazie a Tetsuo Hara e Boronson. In quest'anno il primo numero del manga ha debuttato sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha, diventando ben presto famosissimo e ottenendo due serie animate ed acuni lungometraggi.

Il tutto facendosi amare sia in Giappone che nel resto mondo, tanto da divenire una delle serie che ad oggi vanta innumerevoli prodotti di merchandising come, ad esempio i whisky dedicati a Ken e Raul.

Cose che non tutti sanno su Ken il guerriero

Questa è l'immagine del protagonista della serie.

Him. The seems to be no discourse about him but I will defend Kenshiro if I never see some mf say something thats unjustified. pic.twitter.com/ot0rPhxpTR

— Snake

- Il titolo originaledella erie è Hokuto no Ken, che può ignificare sia “il pugno del grande carro” che “il pugno della stella polare” o “pugno dell'orsa maggiore”.

- Il significato del nome del protagonista Kenshiro cambia in base a come viene scritto. Può infatti significare sia “quarto figlio del pugno” e “colui che pratica il pugno che uccide”.

- Pare che l'immagine iniziale di Ken sia stata ispirata a Max Rockatansky, protagonista di Interceptor, un film interpretato da Mel Gibson. Con il pasare del tempo, però, la sua immagine è andata assomigliando sempre più a quella di Sylvester Stallone.

- L'autore, amante di Blade Runner si è ispirato anhe a questo film per alcuni personaggi.

- Nel 1995 è stato realizzato un live action ispirato alla serie di Kenshiro. Live action centrato più sull'aspetto romantico e che pertanto è risultato carente da un punto di vista dell'azione, portando un certo mascoltento tra i fan.

Ken il guerriero: la storia in breve

La storia di Ken il guerriero è ambientata in un futuro apocalittico in cui i pochi sopravissuti si trovano a vivere in povertà e alla mercé degli sciacalli di turno. Tra tutti, si erge un uomo chiamato Ken che dopo il rapimento della sua compagna, decide di mettersi alla sua ricerca. Successore della scuola di arti marziali “Divina scuola di Hokuto”, Ken aiuterà chiunque si trovi in difficoltà sul suo cammino.

Un cammino durante il quale Ken scoprirà di avere un ruolo importante per il destino dell'umanità e per il quale dovrà decidere che posizione assumere.