Curiosità su Koshi Sugawara, l'alzatore del terzo anno del Karasuno che con l'arrivo di Kageyama ha perso il posto tra i titolari della squadra.
Koshi Sugawara è uno dei personaggi principali di Haikyu!!
Studente del terzo anno è un senpai di Hinata e Kageyama nonché alzatore titolare della squadra, ruolo che si trova a perdere con l'arrivo di Tobio, definito da tutti un genio.
Grande amante della pallavolo, decide di restare al Karasuno anche se in procinto di andarsene dal liceo e tutto per la passione che nutre per lo sport e per l'amicizia che lo lega ai suoi compagni di squadra cui è molto legato e che in diverse occasioni dimostra di conoscere come altre poche persone.
Cose che non tutti sanno di Koshi Sugawara
Questa è l'immagine del personaggio
- Il suo piatto preferito è il Mapo tofu. Un piatto cinese a base di tofu speziato in salsa piccante.
- Secondo l'autore la scelta del nome è nata da un suo senpai che si tutti chiamavano Suga-san. Il suono gli piaceva così tanto da aver voluto trovare un cognome che si potesse abbreviare nello stesso modo.
- Il suo segno zodiacale è quello dei Gemelli.
- Insieme ai compagni Daichi e Asahi crea un set di attacco incredibile.
- Nonostante giochi nel ruolo di alzatore, è un vero stratega, in grado di pianificare strategie di ogni tipo.
Analisi del personaggio
Di temperamento tranquillo, si mostra sempre sorridente e gentile pur non nascondendo un certo orgoglio personale che lo fa apparire come una persona rispettabile e tra i personaggi più apprezzati di Haikyu!! che sta per avere il quarto adattamento animato.
Vice capitano della squadra è dotato di un grande spirito di osservazione, cosa che si rivela spesso provvidenziale per la vittoria. Stando spesso in panchina, infatti, riesce a capire i metodi utilizzati dagli avversari, comunicandoli poi ai suoi compagni, dando così un contributo decisivo ai fini della partita. Allo stesso modo è in grado di comprendere le emozioni di chi gli sta accanto, dispensando spesso consigli utili sia nel migliorare l'umore che nell'aiutare ad uscire da determinati blocchi.
Grazie al suo modo di fare sempre positivo e costruttivo è un punto di riferimento per l'intera squadra che in sua presenza si sente più sicura, dimostrandosi in grado di giocare meglio. Anche la sua rivalità con Kageyama è in chiave positiva, essendo lui il primo a considerare Tobio un genio nonché degno avversario da superare.