Incendio alla Kyoto Animation: un uomo di 41 anni arrestato, ci sono vittime e feriti gravi

Nella mattinata del 18 luglio 2019 nello studio Kyoto Animation di Uji (Giappone) è divampato un incendio, appiccato da un 41enne, devastando lo stabile: ci sono vittime e feriti.

Devastante incendio alla sede di Uji, in Giappone, del celebre studio di animazione Kyoto Animation. Un uomo di 41 anni si è introdotto nell'edificio alle ore 10.30 del 18 luglio 2019 e ha gettato materiale infiammabile (benzina forse) all'interno non risparmiando le persone, e poi ha dato fuoco a tutto facendo una strage, questo secondo testimoni. L'uomo è stato poi arrestato dalla polizia. Al momento del fatto all'interno dell'edificio c'erano 70 persone. La NHK, il network televisivo giapponese, ha riportato che il numero di vittime accertate sarebbe di 23. Il sito di The Mainichi Shimbun ha invece riportato 30 feriti di cui 10 molto gravi.

Incendio doloso alla Kyoto Animation

La Kyoto Animation conta ben 160 dipendenti, e fonti interne avrebbero detto che i database, script, keyframe e master delle serie anime e di quasi tutte le opere della casa di produzione sarebbero andate distrutte nell'incendio. Ecco un video che racconta l'accaduto:

Il produttore delle musiche Suguru Yamaguchi ha twittato dicendo che la celebre regista dello studio Naoko Yamada sarebbe illesa.

La casa di distribuzione americana Sentai Filmworks ha già avviato una raccolta fondi per dare una mano alla Kyoto Animation per uscire subito da questo incubo.

Kyoto Animation: gli anime dello studio

La casa di produzione è stata la creatrice di importantissimi anime, tra cui: Full Metal Panic! Fomoffu e Full Metal Panic! The Second Raid, La malinconia di Haruhi Suzumiya, Lucky Star, Clannad, Clannad After Story, K-On!, Free!, Free! Eternal Summer, La forma della voce - A Silent Voice e Violet Evergarden tra le altre.

Sempre la Kyoto Animation ha collaborato con le animazioni anche per Inuyasha, F - Motori in pista e On Your Mark.

Ci stringiamo tutti nel dolore di un così grave fatto per il mondo anime, e per le persone e professionisti coinvolti.

Fonte foto: https://www.facebook.com/Kyoto-Animation-191048707648964/

Fonte: AnimeClick