L'incantevole Creamy: cinque curiosità su uno degli anime più amati di sempre

Curiosità su L'incantevole Creamy, l'anime che ha fatto sognare diverse generazioni in Giappone e nel resto del mondo.

L'incantevole Creamy è un personaggio storico dell'animazione giapponese, tanto da essere ormai considerato un vero e proprio idolo sia dalle vecchie che dalle nuove generazioni.

Nata negli anni 80 è diventata ben presto un vero successo, facendosi conoscere in tutto il mondo. Per capire quanto grande sia la sua fama, basta pensare che, ancora oggi, i suoi episodi vengono trasmessi in tv mentre in Giappone sta per arrivare un manga spin-off dedicato alla serie.

Cinque cose che non tutti sanno su L'incanevole Creamy

Questa è una delle immagini principali di Creamy

- Contrariamente a come accade di solito, Creamy è nata prima sotto forma di anime e solo successivamente come manga.

- L'idea è nata a tavolino per cercare di lanciare un'idol di quegli anni di nome Takako Ohta. Impresa che andò in porto dando alla giovane cantante un discreto successo.

- Il personaggio di Pino Pino che i fan dell'anime ricorderanno sicuramente non è stato creato ad hoc ma inserito dietro richiesta della Bandai che ai tempi aveva diversi pupazzetti di questo piccolo alieno grigio ancora invenduti. Da qui l'idea di inserire il personaggio in un anime al fine di incrementarne le vendite.

- In Giappone, Creamy si chiama Creamy Mami, ovvero dolcissima Mamy. In Italia il nome è cambiato in Creamy che risulta quindi essere decisamente incompleto.

- Creamy è stato il primo anime dedicato alle maghette e curato dallo Studio Pierrot. Dopo di lei sono arrivate Evelyn, Emi, Sandy ed altre.

L'incantevole Creamy: la trama in breve

La storia è quella di Yu Morisawa, una ragazzina piena di fantasia che un bel giorno nota un'arca in cielo, aiutandola inconsapevolmente a ritrovare la rotta per casa. Come segno di ringraziamento, Yu viene così invitata dall'alieno Pino Pino che le dona un medaglione magico. Tornata casa e seguita da due micini alieni Posi e Nega, Yu scopre di potersi così trasformare in una ragazza più grande.

Una serie di coincidenze la porteranno ad esibirsi in pubblico, incantando tutti con la sua voce e dando così vita a Creamy Mami. La storia segue le sue avventure come cantante e come ragazzina intenta a vivere sia la propria vita che quella del suo alter ego. A lei si uniranno vari personaggi come Toshio, il ragazzo del quale è innamorata e che è attratto da Creamy, l'amico Midori e la rivale Megumi Ayase (Duenote qui da noi).

I suoi poteri, però, dureranno solo un anno dopo il quale Yu dovrà tornare alla sua vita di sempre, dicendo per sempre addio a Creamy e ai micini che hanno il compito di aiutarla.