Fine on the Outside: la canzone dello Studio Ghibli per Quando c'era Marnie in corsa per il premio Oscar
La Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha ufficialmente annunciato le 74 canzoni papabili di nomination per la categoria Original Song degli 88esimi Academy Awards. E ovviamente la canzone Fine on the Outside dello Studio Ghibli per il film Quando c'era Marnie è stata inclusa nella lista. L'artista americana Priscilla Ahn ha intepretato la canzone, ed è anche un record, visto che si tratta della prima volta che viebe presentata una composizione di Ghibli interamente in Inglese.
Quando c'era Marnie è stato inoltre preso in considerazione per la categoria Animated Feature Film. Il lungometraggio di Studio Ghibli ha ricevuto anche il Jury Prize dei bambini per la categoria Animated Feature Film del Chicago International Children's Film Festival lo scorso mese. Rimaniamo quindi tutti in attesa che l'Academy annunci le nomination il prossimo 14 gennaio; la cerimonia di premiazione si terrà invece il prossimo 28 febbraio.
Quando c'era Marnie è tratto dall'omonimo classico della letteratura inglese scritto da Joan G. Robinson, considerato da Hayao Miyazaki uno dei migliori 50 libri per ragazzi mai scritti. La sceneggiatura del film è affidata a Keiko Niwa, Masashi Ando e allo stesso Yonebayashi, mentre la colonna sonora è firmata da Takatsugu Muramatsu.
Questa è la sinossi di Quando c'era Marnie: Anna, una ragazzina timida e solitaria di 12 anni, vive in città con i genitori adottivi. Un’estate viene mandata dalla sua famiglia in una tranquilla cittadina vicina al mare ad Hokkaido. Lì Anna trascorre le giornate fantasticando tra le dune di sabbia fino a quando, in una vecchia casa disabitata, incontra Marnie, una bambina misteriosa con cui stringe subito una forte amicizia...
Fonte: ANN