La Città Incantata di Studio Ghibli esiste davvero. Si chiama Egawa

Il paesaggio del viaggio di Chihiro in La Città Incantata è probabilmente stato ispirato dalla città di Egawa

Se avete amato il fantastico paesaggio del viaggio in treno di Chihiro in quel capolavoro d'animazione che è La Città Incantata, allora amerete di sicuro anche questo paesaggio, che si trova ad appena un'ora di distanza da Tokyo. Al di là del classico Monte Fuji e di altre location da cartolina, il Giappone sa offrire alcuni scorci davvero suggestivi. Soprattuto per ogni appassionato di anime e manga.

Una delle location meno note è proprio il lungomare di Egawa, nella prefettura di Chiba. Ma all'occhio attento di alcuni visitatori non è sfuggito il collegamento con l'acclamata La Città incantata di Studio Ghibli. In particolare con la scena del film che mostra la protagonista, Chihiro, correre su un binario appena sotto la superficie dell'acuqua, che riflette magnificamente il cielo, facendo così sembrare che corra tra le nuvole. Il treno prende poi lei e i suoi amici magici per un viaggio incredibile lungo un paesaggio meraviglioso.

La Città incantata debuttò il 20 luglio 2001 e diventò il più grande film di successo della storia del Giappone, incassando circa 330 milioni di dollari in tutto il mondo. Superò Titanic (allora in cima alle classifiche di vendita) ai box-office giapponesi e fu il lungometraggio che registrò il più alto incasso al botteghino, per un totale di 30,4 miliardi di yen.

Fonte e fonte foto: RN24