Masako Nozawa è la doppiatrice di Dragon Ball da 23 anni e 218 giorni
La doppiatrice nipponica Masako Nozawa ha appena ottenuto il suo secondo Guinness World Record per il suo lavoro sul personaggio di Goku in Dragon Ball. La Nozawa è stata premiata in quanto è la doppiatrice che ha doppiato lo stesso personaggio in un video game per il periodo più lungo di sempre e colei con la carriera più duratura nel mondo dei video game.
Il record è stato raggiunto lo scorso 25 ottobre 2016, quando, raggiunta quella data, è stato ufficiale che ha doppiato Goku nei video games di Dragon Ball per 23 anni e 218 giorni.
Si è tenuta anche una cerimonia di premiazione nei quartieri generali della Bandai Namco per celebrare la carriera della Nozawa.
Dopo aver ricevuto il riconoscimento, la Nozawa ha così commentato: Sono felice di essere in salute. Non sarei stata in grado di continuare senza essere in forma e ora sto riflettendo molto attentamente su queste considerazioni.
Dragon Ball Super: ultima tappa di una lunghissima storia
La Nozawa ha doppiato per la prima volta Goku nel video game Dragon Ball Z Super Butōden per il Super Nintendo Entertainment System nel 1993 e di recente ha doppiato lo stesso personaggio in Dragon Ball Xenoverse 2 per PlayStation 4 e il digital card arcade game Super Dragon Ball Heroes.
Anche il creatore di Dragon Ball, Akira Toriyama, si è congratulato con la Nozawa con un messaggio che è stato letto durante la cerimonia di premiazione. Il testo diceva: Congratulaizoni per aver vinto un Guiness World Records in due categorie! Mi sento molto orgoglioso quando penso – anche se è solo per poco – che ho una sorta di legame con quei record...
Nozawa doppia non solo Goku nella serie, ma anche Gohan e Goten. È molto conosciuta anche al di fuori di questo franchise per aver doppiato Dr. Kureha in One Piece e Kitaro nelle prime due stagioni di Gegege no Kitarō.
Fonte: ANN