La Principessa Kaguya di Takahata e studio Ghibli candidati agli Oscar 2015

Tra i film d'animazione che concorrono troviamo La Storia della Principessa Splendente

I Premi Oscar 2015 si avvicinano e l’Academy ha reso noti i nomi delle pellicole che sono state proposte per la categoria Miglior film d’animazione, nella quale alla scorsa edizione trionfò Frozen.

Leggi anche: Oscar 2015: sono uscite tutte le nomination

Per quanto riguarda la categoria Miglior Film d’Animazione è stato selezionato anche La Storia della Principessa Splendente (Kaguya-hime no Monogatari), l’opera che ha rotto il silenzio del regista Isao Takahata lontano dai cinema dall’uscita de I Miei Vicini Yamada del 1999.

Il lungometraggio animato dello Studio Ghibli si contenderà la statuetta con Big Hero 6,Boxtrolls, Dragon Trainer 2 e Song of the Sea.

La Storia della Principessa Splendente è uscito nei cinema italiani lo scorso Novembre grazie a Lucky Red; l’edizione home video è prevista per i prossimi mesi.

Disegnato interamente a mano, dopo anni di lavorazione, Isao Takahata ha dato vita ad un nuovo stile semplice e impressionistico in grado di dare alle immagini forza visiva e grande realismo ( per scoprire la trama completa clicca quì)

Per tutti gli appassionati dello Studio Ghibli, quest'opera è di grande valore stilistico: realismo e fiaba, maliconia e divertimento, poesia e durezza, si fondono tra narrazione e realtà.