La principessa Mononoke: la rivelazione su una famosa scena

La principessa Mononoke è un film anime uscito nel 1997 e diretto da Hayao Miyazaki. Ecco come è stata realizzata una delle scene più famose!

La principessa Mononoke è uno dei film più importanti di Hayao Miyazaki, che l'ha realizzato pensando che fosse l'ultimo nel 1997 - anche se il suo ritiro dal mondo dell'animazione è sempre stato rimandato e ora è al lavoro su un nuovo film. Un particolare che molti non sanno è che Mononoke fu il primo film di Miyazaki che implementò la computer grafica. L'utente Twitter hitasuraeiga ha rivelato un particolare decisamente interessante su una delle scene iniziali del film, che si pensava fosse stata realizzata in CG, ma la verità è un'altra.

La principessa Mononoke: la trama e la scena interessante

In una delle prime scene di La principessa Mononoke, mentre il protagonista Ashitaka viene maledetto dal demone Tatarigami, assistiamo alla scena dell'avvicinamento perentorio dell'entità i cui movimenti sono molto fluidi e danno l'idea di essere stati realizzati con CG, ma hitasuraeiga ha detto che non è così in un questo tweet:

Ecco la traduzione:

La scena dove appare Tatarigami non è in CG; è stata disegnata a mano. La parte dove si vedono i serpenti striscianti è stata così impegnativa da realizzare che ci sono voluti un anno e sette mesi per completarla! Sono stati utilizzati circa 5300 disegni. Uno degli animatori ha detto che lo staff stava quasi per arenarsi durante i lavori a causa della confusione.

Poi c'è stato un botta e risposta tra utenti e sono emersi altri dettagli:

Penso che, quando si sono accorti che usare solo disegni a mano avrebbe prolungato i tempi di uscita del film, siano stati costretti a sfruttare la CG, o sbaglio?

La Principessa Mononoke è stato il primo film diretto da Miyazaki in assoluto ad utilizzare la CG, per questo motivo lo staff ha dovuto gradualmente imparare ad usarla. Ci sono un bel po' di scene ibride che presentano sia CG che disegni fatti a mano. Nella scena dove Tatarigami appare per la prima volta, i serpenti sul braccio di Ashitaka sono stati fatti in CG, ma il resto è stato prevalentemente disegnato a mano.

Fonte: Soranews24