La Tomba delle Lucciole di Studio Ghibli è al cinema: ecco quando

Solo per il 10 e per l'11 novembre La Tomba delle Lucciole sarà proiettato nei cinema italiani

Il capolavoro di Isao Takahata, regista di La principessa splendente e fondatore dello studio Ghibli, torna al cinema per un evento speciale il 10 e 11 novembre. Due sarate imperdibili per poter ammirare sul grande schermo tutta la magia di La Tomba delle Lucciole.

Una storia commovente e intensa quella di La Tomba delle Lucciole, ambientata tra gli orrori del 1945, quando nella città di Kōbe la Seconda guerra mondiale si abbatte sul giovane Seita. Dopo aver perso la madre e frustrato dalle difficoltà imposte dalla guerra, compreso il razionamento di qualsiasi risorsa alimentare, Seita decide di trasferirsi con Setsuko in un cava abbandonata sulle rive di uno stagno, dove ricreare una parvenza di calore familiare.

Il film venne presentato in contemporanea con Il mio vicino Totoro di Miyazaki. Per la crudezza delle sue immagini, Una tomba per le lucciole divenne un film molto controverso e poco pubblicizzato, ma ebbe grande successo in Giappone. Nel 2005 ne è stata prodotta una versione live action con la partecipazione di Mao Inoue e Nanako Matsushima.

Ora, però, La Tomba delle Lucciole è finalmente pronta per arrivare nei cinema italiani. In attesa di vederlo nelle sale cinematografiche, date un'occhiata al video qui sotto: