La Tomba delle Lucciole il 10 e l'11 novembre: ecco il trailer

Vi presentiamo il trailer ufficiale di La Tomba delle Lucciole, nelle sale italiane per la prima volta il 10 e l'11 novembre

Come già avevamo avuto modo di annunciarvi, Koch Media Italia porta al cinema La tomba delle lucciole (Hotaru no Haka), uno dei lungometraggi più importanti dello Studio Ghibli, acclamato come uno dei più grandi capolavori del regista Isao Takahata, mentore di Hayao Miyazaki.

La tomba delle lucciole arriverà, per la prima volta, nelle sale cinematografiche italiane, in due giornate evento, il 10 e l’11 novembre 2015. 

Uscito nelle sale cinematografiche giapponesi nell’estate del 1988, La tomba delle lucciole é tratto dall’omonimo romanzo semi-autobiografico di Nosaka Akiyuki ed è riconosciuto come un caposaldo indiscusso dell’animazione giapponese, uno struggente, ma onesto racconto sulla guerra e sull’infanzia.

Una storia commovente e intensa quella di La Tomba delle Lucciole, ambientata tra gli orrori del 1945, quando nella città di Kōbe la Seconda guerra mondiale si abbatte sul giovane Seita. Dopo aver perso la madre e frustrato dalle difficoltà imposte dalla guerra, compreso il razionamento di qualsiasi risorsa alimentare, Seita decide di trasferirsi con Setsuko in un cava abbandonata sulle rive di uno stagno, dove ricreare una parvenza di calore familiare.

Il film venne presentato in contemporanea con Il mio vicino Totoro di Miyazaki. Per la crudezza delle sue immagini, Una tomba per le lucciole divenne un film molto controverso e poco pubblicizzato, ma ebbe grande successo in Giappone. Nel 2005 ne è stata prodotta una versione live action con la partecipazione di Mao Inoue e Nanako Matsushima.

Qui di eguito potete trovare il trailer ufficiale La Tomba delle Lucciole: