L'ultima opera teatrale basata sulla saga spaziale Ginga Eiyuu Densetsu (Gineiden), o Legend of the Galactic Heroes com'è nota all'infuori del Giappone, ha rilasciato l'annuncio di una nuova trasposizione animata della raccolta di romanzi scritti da Yoshiki Tanaka.
Legend of the Galactic Heroes un nuovo Anime.
L'autore, tramite il suo assistente Hirofumi Adachi, ha voluto confermare la notizia, chiarendo anche che il nuovo anime non sarà un remake di quanto visto finora ma si tratterà di una nuova produzione.
La trama seguirà quindi ancora una volta l'epico conflitto tra l'Impero Galattico e l'Alleanza dei Pianeti Liberi, ma anche il vissuto di singoli personaggi.
La storia si svolge in un lontano futuro all'interno della Via Lattea, all'incirca nel trentacinquesimo secolo. A differenza di molte storie di fantascienza, non sono state ritrovate civiltà aliene. Una parte della galassia si è riempita di pianeti abitati da esseri umani giunti lì grazie a viaggi interstellari. Per 150 anni le due principali potenze spaziali hanno combattuto in modo intermittente l'una contro l'altra: l'Impero Galattico e l'Alleanza dei Pianeti Liberi.
All'interno dell'Impero Galattico, basata sulla Prussia del diciannovesimo secolo, un ambizioso genio militare, Reinhardt von Musel, è al potere. Reinhardt è guidato dal desiderio di liberare la sorella Annerose, che è stata rapita dal Kaiser come concubina.
Nella flotta aeronavale dell'Alleanza dei Pianeti Liberi Flotta c' è invece un altro protagonista delle vicende, Yang Wen-Li. Egli aspirava a diventare uno storico, e si unì all'esercito solo perché aveva bisogno di soldi per le lezioni. Tuttavia Yang Wen-Li viene rapidamente promosso ad ammiraglio a causa dell'eccellenza dimostrata nella strategia militare. Diventerà il principale rivale di Reinhardt, anche se i due proveranno un grande rispetto l'uno nei confronti dell'altro.
Il regista Noboru Ishiguro (Macross, Orguss, Megazone 23) e la sua casa d'animazione Artland hanno passato oltre 10 anni ad animarne i libri, superando 100 episodi, realizzando film per il cinema ed OVA per il mercato domestico tra il 1988 ed il 2000. I dieci romanzi principali e i quattro volumi spinoff della serie hanno già venduto oltre 15 milioni di copie e sono valsi un Premio Seiun (l'equivalente giapponese del famoso Premio Nebula) per il signor Tanaka.
Articolo preso da jigoku.