Leiji Matsumoto: migliorano le condizioni del creatore di Capitan Harlock

Leiji Matsumoto: le condizioni di salute del noto mangaka sono migliorate

Come molti sapranno quest'anno Capitan Harlock celebra 40 anni dalla prima messa in onda e per l'occasione il suo creatore Leiji Matsumoto è giunto in Italia per prendere parte ad una serie di eventi in suo onore.

Purtroppo nel bel mezzo dello svolgimento di un incontro con i fan, il noto mangaka ha avuto un malore per il quale ha dovuto interrompere il tutto e tornare in albergo. Lì è stato prontamente assistito e ricoverato in ospedale per un sospetto ictus.

Per fortuna, dopo una diagnosi inizialmente allarmante si è scoperto che l'autore di Capitan Harlock e Galaxy Express 999 ha avuto uno squilibrio elettrolitico. La sua prognosi è quindi cambiata in meglio anche se al momento è ancora ricoverato.

Come sta Leiji Matsumoto

Dalle ultime notizie giunte e divulgate anche dall'Ansa, Leiji Matsumoto sembra star meglio ed essere tornato cosciente. Dopo un primo allarme per un sospetto ictus è infatti emerso che il famoso mangaka era sotto grave scompenso elettrolitico per il quale è stato prontamente curato.

Adesso le sue condizioni sembrano essere stabili e a giorni dovrebbe essere dimesso. Ovviamente tutti gli eventi ai quali avrebbe dovuto prender parte sono stati lasciati in sospeso e non si sa ancora se ci sarà modo di vederlo a dimissioni avvenute o se per riprendersi eviterà altri incontri. I fan, intanto, dopo aver inviato messaggi carichi di stima e con annessi gli auguri di pronta guarigione, possono tirare un sospiro di sollievo.

Chi è Leij Matsumoto

Per chi non lo sapesse, Leiji Matsumoto (il cui vero nome è Akira) è un famoso autore giapponese di manga. Tra i più noti ricordiamo Capitan Harlock e Galaxy 999, giunti anche da noi e seguiti con molto interesse tanto da essere ancora apprezzati a distanza di anni.

L'autore di 82 anni, ha iniziato la sua carriera giovanissimo, vincendo un concorso a solo 15 anni. Da allora non si è più fermato spaziando tra i diversi generi e dando il meglio di se in quello fantascientifico. Tra le sue serie più note ricordiamo Capitan Harlock, Galaxy Express 999, Starzinger e La regina dei Mille anni.

Tra le altre cose merita una menzione anche la sua collaborazione come disegnatore alla serie L'uccellino azzurro, tratta da un racconto del Premio Nobel Maurice Maeterlinck.

Fonte foto: https://www.instagram.com/p/B3uWK7BhJsL/