Lucca Comics 2018: l'evento ospiterà Leiji Matsumoto, autore di Capitan Harlock

Svelato il primo pezzo grosso tra gli ospiti del prossimo Lucca Comics & Games, che si terrà dal 31 ottobre al 4 novembre 2018

Mancano ancora diversi mesi ma i preparativi per l’edizione 2018 del Lucca Comics & Games sono già in atto, e per gli appassionati di fumetti, manga e anime di tutta Italia e non solo è appena arrivata una notizia che rende l’attesa per l’evento ancora più palpitante. Tra gli ospiti della kermesse figurerà infatti Leiji Matsumoto, uno dei più noti mangaka della storia, ed autore tra i tanti lavori di Capitan Harlock, opera che ha cambiato il genere fantascientifico anche con la sua celebre trasposizione anime. Per poter vedere ed ascoltare il maestro Matsumoto bisognerà quindi recarsi a Lucca, per il festival che si terra dal 31 ottobre al 4 novembre 2018.

Lucca Comics 2018: chi è Leiji Matsumoto?

L’autore rappresenta uno dei mostri sacri del genere, con opere che hanno segnato l’evoluzione dei manga e anime di genere fantascientifico con ambeintazioni spaziali. Tra queste Galaxy Express 999, Starzinger, Uchū senkan Yamato, Danguard A, Queen Emeraldas, La Regina dei Mille Anni, e soprattutto Capitan Harlock.

La saga del mitico pirata spaziale alla guida della sua astronave, l’Arcadia, è alla base del celebre manga uscito tra il 1977 e il 1979. Da cui poi è nata l’ispirazione per una serie anime che ha fatto epoca anche in Italia, oltre a diversi lungometraggi, l’ultimo uscito nel 2013. Da ricordare anche l’opera Interstella 5555, di cui Matsumoto è autore, un film famoso per essere accompagnato dalla colonna sonora scritta ed eseguita dai Daft Punk.

Lucca Comics 2018, l’evento celebra gli autori italiani

Il tema della prossima edizione del Lucca Comics & Games sarà il Made in Italy, concentrandosi quindi sui maestri italiani del fumetto fantasy e non solo.  Tra questi Alberto Dal Lago, Antonio De Luca, Angelo Montanini e tanti altri ancora. Tutto si sta quindi allineando per la rassegna di questo genere numero uno in Europa e seconda solo al Comiket di Tokyo su scala mondiale.