Makiko Futaki, animatrice dello Studio Ghibli, è mancata a 58 anni

Makiko Futaki lavorò su molti progetti dello Studio Ghibli, incluso Quando C'era Marnie

L'animatrice Makiko Futaki dello Studio Ghibli è mancata lo scorso 13 maggio, dopo essere stata sottoposta a cure mediche a causa di una malattia. Aveva 58 anni. I suoi parenti più vicini terranno un funerale in forma strettamente privata.

Futaki ha iniziato la sua carriera professionale a Telecom Animation Film, lavorando l'episodio numero 153 di Lupin III: Part II. Prima di questo incarico aveva già lavorato come animatrice amatoriale e mostrato i suoi lavori al Private Animation Festival (PAF).

Poi lavorò con il co-fondatore di Studio Ghibli, Isao Takahata, per Jarinko Chie nel 1981, e poi anche con il maestro Hayao Miyazaki per il lungometraggio Nausicaa e la Valle del Vento. Da allora ha poi lavorato sulla maggior parte dei film di animazione di Studio Ghibli in qualità di key animator freelance, e come assistente del direttore d'animazione per Tales of Earthsea.

Infine ha lavorato anche come key animator in Quando c'era Marnie. Oltre ai film dello Studio Ghibli, ha lavorato anche come animatore di Royal Space Force - The Wings of Honnêamise, Night on the Galactic Railroad, Akira Gosenzo-sama Banbanzai!. Ha inoltre illustrato le copertine delle novels di Moribito di Nahoko Uehashi.

Fonte: ANN