Haikyu!!: 5 curiosità su Makoto Shimada, dal suo amore per la pallavolo al rapporto con Yamaguchi

Curiosità su Makoto Shimada, l'ex studente del Karasuno che da spesso lezioni private di pallavolo a Yamaguchi.

Makoto Shimada è un ex studente del Karasuno che continua a giocare per contro proprio in modo amatoriale. Con capelli scuri che porta divisi sulla fronte e occhi scuri, ha una corporatura piuttosto magra e indossa degli occhiali da vista.

Dopo aver disputato una partita con la squadra ufficiale al fine di aiutarli a crescere, è diventato sempre più presente all'interno della serie, iniziando a seguire i ragazzi durante le partite e tifando per loro.

Dietro richiesta di Yamaguchi ne è diventato l'allenatore privato, aiutandolo ad esercitarsi nella battuta.

Cose che non tutti sanno su Makoto Shimada

Questa è l'immagine del personaggio

- Makoto Shimada ha a cuore la squadra del Karasuno tanto da lavorare dietro le quinte per dare il proprio sostegno, come quando raccoglie dei soldi per loro o quando li aiuta negli allenamenti.

- Si mostra sicuro nell'allenare ma anche empatico, al punto da consolare e consigliare Yamaguchi quando questi si sente particolarmente abbattuto.

- Nonostante sia abbastanza maturo per la sua età, ogni tanto si lascia andare a delle esternazioni infantili come quando vede Yamaguchi segnare, esultando e vantandosi di essere il suo allenatore.

- Shimada andava a scuola con il giovane Ukai con il quale è rimasto in buoni rapporti tanto da andare spesso fuori a bere.

- Anche lui, nonostante il passare degli anni, prova ancora un misto di rispetto e timore verso l'allenatore Ukai.

Analisi del personaggio

Makoto Shimada è un personaggio positivo e a suo modo rilassante. Pur avendo un ruolo marginale all'interno di Haikyu!! ricopre spesso il difficile compito di colui che spiega le mosse e le tecniche della pallavolo a chi gli sta intorno e, indirettamente, a chi segue la storia.

Sempre positivo, dimostra di avere una buona conoscenza dello sport, riconoscendo qualità tecniche e di gioco nei vari giocatori e analizzandone le varie mosse all'interno del campo.

Sempre disponibile, si offre subito di aiutare Yamaguchi quando questi glielo chiede, dandogli anche conforto quando i primi tempi sembra non trarre i frutti del suo duro allenamento e gioendo insieme a lui per i primi e successivi successi.