Ritorno al futuro: è il nuovo manga che conquisterà il Giappone?

L'invasione made in USA delle fumetterie giapponesi: Ritorno al futuro piacerà o non piacerà in versione manga?

La graphic novel di Bob Gale, Back to the Future: Untold Tales uscirà anche nelle edicole di tutto il Giappone. Kono Manga ga Sugio! Comics della Takarajimasha rilascerà il primo volume compilato, che ha visto anche una collaborazione di Yuusuke Murata, l'autore di One-Punch Man e Eyeshield 21 artist, che ha realizzato un'illustrazione per l fascetta di copertina del volume. Insomma: Ritorno al futuro invade anche il Giappone.

IDW ha pubblicato la graphic novel Back to the Future: Untold Tales and Alternate Timelines con la storia di Gale a giugno dello scorso anno. Gale, peralrto, aveva anche co-scritto la sceneggiatura per tutti e tre i film che fanno parte del franchise cinematografico di Ritorno al futuro.

La graphic novel include, in pratica, alcuni spinoff sulle storie dei tre principali protagonisti della serie. Per esempio, si racconta di quando Marty ha incontraro per la prima volta Doc, di come Doc ha ottenuto la DeLorean oppure ancora di come Biff abbia viaggiato nel tempo allìepoca in cui vissero i dinosauri-

Ritorno al futuro 4: il film che non si farà mai?

Probabilmente la risposta alla domanda rimane quella che tutti ricevettero circa due anni fa, quando si fsteggioò iul 30esimo anniversario della saga: no. No, perché l'idea non piace al deus ex machina della fortunata trilogia cinematografica, Robert Zemeckis.

Niente sequel, quindi, di ritorno al futuro. In un futuro prossimo, almeno...

Ritorno al furo: non solo film e non solo manga

Dopo Ritorno al futuro 3, venne realizzata la serie animata Ritorno al Futuro (Back to the Future - The Animated Series), trasmessa negli Stati Uniti dal 1991 per due stagioni dalla rete televisiva CBS.

Oltre a Griff Tannen (il nipote di Biff), Marty McFly Jr. e Marlene McFly (i figli di Marty), già presenti nel secondo episodio, ci sono anche Seamus McFly (il trisavolo di Marty), Maggie McFly (la trisnonna di Marty), lo sceriffo Marshal James Strickland (bisnonno del preside Strickland) che sono presenti nel terzo episodio della saga.

Fonte: ANN