I manga sono in crisi anche in Giappone? Alcuni editori perdono fino al 31%

Sono numeri in costante calo quelli delle tre riviste più importanti del Giappone, Weekly Shonen Jump, Weekly Shonen Magazine e Weekly Shonen Sunday. Ma c'è una speranza...

La Japanese Magazine Publishers Associations (JMPA) ha pubblicato alcune cattive notizie per quanto riguarda il settore dei manga: i tre magazine più popolari del settori hanno subito un calo sensibile nella distribuzione e nella circolazione.

Entrando nel dettaglio, la Weekly Shonen Jump ha visto un calo che si stima si aggiri intorno al 29,49% rispetto ai due anni precedenti e la distribuzione è scesa sotto i due milioni di unità. Attualmente il magazine si ferma su 1.915.000 copie. E pensare che questa è la cifra più alta rispetto ai competitors, nonostante una picchiata vertiginosa del 70,67% rispetto al picco di 6,53 milioni di copie del 1994.

I numeri non sono di certo meglio se si parla del Weekly Shonen Magazine della Kodansha (che pubblica The Seven Deadly Sins) e del Weekly Shonen Sunday della Shogakukan (che invece pubblica Detective Conan). Questi due periodici rappresentano, nel panorama nazionale, i successivi titoli con le massime tirature. Ebbene, la circolazione del Weekly Shonen Magazine è precipitata del 32,5% nel corso di questi due ultimi anni: ora siamo a 964.158 copie rispetto alle precedenti 1.277.500. Passando poi al Weekly Shonen Sunday, è stato registrato un crollo 30.7% rispetto agli scorsi due anni: siamo a 319.667 rispetto a 461.250.

Manga online? Potrebbe essere la svolta

La tradizionale stampa cartacea è stata da sempre il mezzo dominante per veicolare e distribuore i periodici settimanali che trattano di manga magazines, ma ora gli editori si stanno concentrando sulla pubblicazione digitale. Solo nello scorso anno, le vendite di manga digitali sono cresciute del 27,1% (a fronte del 7,4% di perdita per la carta stampata).

Quali sono le strategie per il futuro? È difficile tracciare una rotta chiara e sicura: gli editori di manga publishers sperano di investire con successo ancora maggiore nella distribuzione digitale, vista la popolarità e la diffusione dei dispositivi mobili in Giappone. Le tre grandi regine dei manga in Giappone hanno subito un calo considerevole, ma forse è solo il caso di attendere questa sorta di riconversione digitale...

Fonte news: GoBoiano.com

Fonte immagine di copertina: Instagram